Scopri una bomboniera che, oltre ad essere un dolce ricordo di un giorno importante, cresce con il tuo amore ogni giorno di più
Gli sposi sono sempre alla ricerca di idee originali quando si parla di bomboniere e oggi il must sembra essere uno solo: oggetti utili, che non vengano lasciati a prendere polvere in soffitta.
È proprio quello che si propone di fare la LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli – con i semi di girasole per le sue bomboniere solidali. Ci parla del progetto Rossana Bigliardi, Responsabile soci e donatori.
“Oltre al gesto nobile che si compie con una bomboniera solidale”, esordisce Rossana, “con i semi di girasole si lascia un ricordo tangibile della festa a tutti gli invitati, un ricordo colorato e allegro. Infatti, con ogni scatolina porta confetti, gli sposi riceveranno una bustina con 10 semi di girasole che possono essere piantati sul balcone e dare vita ad una piccola oasi casalinga... un angolo di natura che attirerà cinciallegre, fringuelli e altri piccoli uccelli. Ogni bustina è fornita di un cartoncino con le istruzioni per piantare i semi nel modo corretto, per facilitare chi non ha il pollice verde”.
Perché proprio i semi di girasole?
“I semi di girasole non sono stati scelti a caso”, prosegue Rossana. “Il girasole è il fiore del sole, quindi della gioia, dell'allegria e se regalato significa: 'che un raggio di gioia vi possa raggiungere'... non c'è occasione migliore che donarlo in un contesto felice come quello del matrimonio, non vi pare?”
Quali sono i progetti che si sostengono?
“Questa iniziativa si inserisce perfettamente all'interno del progetto che da sempre anima la LIPU”, conclude Rossana, “quello di difendere la natura e gli animali, soprattutto gli uccelli che sono degli importanti indicatori naturali dello stato di salute del nostro pianeta. Nel dettaglio, se si sceglie una bomboniera LIPU per il matrimonio, gli sposi contribuiscono a curare, sfamare ed assistere i tanti animali presenti nei Centri di recupero, aiutare gli uccelli in via di estinzione a riprodursi, come fu fatto per le cicogne negli anni '80, e come viene fatto oggi anche per altre specie nelle Oasi e in tante parti d’Italia. La Lipu si occupa inoltre di combattere il fenomeno del bracconaggio, ancora presente nel nostro paese e, per una cultura più consapevole, organizza incontri con le scuole, dove si portano parole di pace e ambiente per un mondo migliore, più vicino alla terra e più sensibile al cielo”.
Clicca qui e scopri le bomboniere solidali della LIPU.
Notizia del 06/09/2013