In tempi di crisi la prima voce che si taglia riguarda le bomboniere. Ma noi vogliamo essere provocatori e urlare a tutti: "W le bomboniere!"... in particolare quelle artigianali nate dalle mani di artisti.
In tempi di crisi la parola d'ordine è tagliare... anche quando ci si sposa. E la prima voce che ne fa le spese riguarda le bomboniere di matrimonio.
Ma noi vogliamo essere provocatori, andare controcorrente e urlare a tutti: "W le bomboniere!".
Ma non le solite bomboniere che rischiano di essere dimenticate presto, l'attenzione oggi è sullebomboniere artigianali che prendono forma dalle mani di artisti.
La vera rivoluzione non è essere originali a tutti i costi, ma esserlo senza tradire il proprio sentire, essere sé stessi con un tocco di personalità e stile. Per realizzare una bomboniera diversa si deve concentrare l'attenzione sui dettagli particolari, anche solo uno, capaci di fare la differenza. Queste bomboniere nascono direttamente dai desideri degli sposi, dalle loro aspettative e una volta consegnate agli invitati continuano a vivere della stessa anima che le ha generate e non si corre il rischio di ritrovarle in cantina, perché oltre ad essere belle, sono utili, preziose ed eleganti. Infatti gli sposi possono scegliere qualsiasi oggetto e farlo decorare: dai piatti ai complementi d'arredo di design... e tanto altro ancora.
Qualche consiglio per i nostri sposi alla ricerca di idee per le bomboniere
Per i matrimoni glam si possono sfoggiare tazzine da caffè, porta oggetti e lampade dai toni sensuali del lilla e del rosa, con dettagli decorativi appena accennati e con elementi in oro brillante che staccano dalla consuetudine e regalano un'allure raffinata al matrimonio. Per sottolineare questo concetto anche nel ricevimento si possono predisporre delle alzate in ceramica per il tavolo di degustazione dei confetti decorate allo stesso modo delle bomboniere, con fili d'oro che formano delle piccole spirali... simbolo di eternità. Se invece gli sposi hanno un animo più romantico, allora i toni si coloreranno di eleganza con il blu e il bordeaux, e tantissimi cuori esploderanno su set per il the, porta uova e piattini pronti a strappare un sorriso agli invitati. Infine anche i matrimoni shabby chic troveranno il loro alleato: scatoline, svuota tasche e teiere che rubano alla natura la bellezza dei paesaggi di campagna, oppure piccoli animali d'arredo allegri e coloratissimi.
Qualche dettaglio originale per l'allestimento del matrimonio?
Per essere originali si deve giocare. E solo i dettagli permettono di farlo. Ventagli o menu? Questo si chiederanno gli invitati quando troveranno sul tavolo i menu a forma di ventaglio, per conoscere da vicino tutte le portate e prendere un po' d'aria tra una e l'altra. Dolcissime anche le piccole torte segnaposto sul cavalletto da pittore... perché anche il matrimonio, anzi soprattutto il matrimonio, è un'opera d'arte.
Quindi il Made in Italy anche nelle bomboniere...
Le bomboniere artigianali prendono vita attraverso lavorazioni eseguite rigorosamente a mano e con porcellane e ceramiche di altissima qualità... la stessa qualità che contraddistingue il Made in Italy in giro per il mondo. Le tecniche usate spaziano dalla più tradizionale del terzo fuoco, una decorazione antica dove l'oggetto viene dipinto dopo due cotture e sottoposto successivamente ad una terza alla tecnica della pittura con smalti, che permette di avere bomboniere di matrimonio brillanti e raffinate. Meno conosciuta è infine la tecnica scandinava, pratica moderna su porcellana che si avvale di colori iridescenti e di effetti di scavo e rilievo per un design stilizzato ed essenziale. Anche se per molti tutte queste resteranno solo parole... si accorgeranno della differenza quando potranno ammirare la bellezza e la nota distintiva di queste bomboniere.
Notizia del 13/06/2012