Biglietti di ringraziamento per il matrimonio
Terminato i festeggiamenti del matrimonio, gli sposi hanno il compito, e anche il piacere, di consegnare i biglietti di ringraziamento agli invitati… un piccolo pensiero che farà ricordare per sempre questo momento speciale.
Ma quali sono le regole del galateo che regolano questo dettaglio? Qui ne elenchiamo 5.
1. Scrivere i biglietti di ringraziamento a mano
Il galateo su questo punto non transige: i biglietti di ringraziamento da dare agli invitati dopo il grande giorno devono essere scritti a mano. La scrittura a mano, anche se non è ornamentale, trasmette al destinatario una sensazione di cura, fa capire quanto è importante quello che si sta dicendo, tanto da metterci tutto il cuore. Evitate, quindi, di far stampare frasi, anche se bellissime, sui biglietti di ringraziamento… e tutti gli invitati ricorderanno con piacere questo vostro attimo speciale.
2. Consegnare i biglietti di ringraziamento dopo il matrimonio
Un altro tema importante sul quale il bon ton si è interrogato riguarda i tempi e le modalità di consegna dei biglietti di ringraziamento agli invitati: quando consegnarli? E come? Ci sono due modi per ringraziare amici e parenti per la loro presenza alle nozze. Nel primo caso si possono consegnare a mano alla fine dei festeggiamenti, insieme alle bomboniere, poco prima che gli ospiti se ne vadano. Il secondo modo è indicato nel punto successivo.
3. Inviare i biglietti di ringraziamento dopo il viaggio di nozze
Un altro modo per consegnare i biglietti di ringraziamento è quello di inviarli mezzo posta al ritorno del viaggio di nozze. Qui si può anche avere la possibilità di giocare un po’ allegando al biglietto una foto dei neo sposi in luna di miele o degli stessi invitati durante il matrimonio… un pensiero dolce e originale che farà sorridere i vostri cari.
Scrittura a mano dei biglietti di ringraziamento per le nozze
Consegna dei biglietti di ringraziamento
4. Scrivere biglietti di ringraziamento personalizzati
Vietato, assolutamente vietato, scrivere biglietti di gruppo. È buona norma, infatti, personalizzare i biglietti di ringraziamento per il matrimonio. Come? Non c’è bisogno di essere scrittori per scrivere una frase ad hoc che faccia sentire importante il destinatario. Basta inserire un rimando al regalo ricevuto o adottare uno stile diverso a seconda che si tratti di genitori, amici o colleghi di lavoro.
5. Utilizzare lo stesso stile delle partecipazioni di nozze
Lo stile dei biglietti di ringraziamento deve rispecchiare la linea delle partecipazioni di matrimonio in modo da dare un senso di continuità a tutto l’evento. I biglietti di ringraziamento, infatti, chiudono il cerchio di un giorno importassimo e sono considerati un po’ come la firma degli sposi.
Biglietti di ringraziamento personalizzati
Biglietti di ringraziamento con lo stesso stile delle partecipazioni di nozze
Notizia del 13/09/2016