Un alleato per un matrimonio perfetto: il banqueting è l'anello di congiunzione tra sposi e tutto quello che è ricevimento... ma cosa è nel concreto?
Sognate un ricevimento di successo? Un piccolo segreto c'è: il cibo... ma non solo!
Il matrimonio food oriented miete sempre più "vittime" negli USA e noi, cultori della buona tavola da sempre, ne siamo molto contenti. Ma, sopraffatti da mille input, da mille parole e da mille servizi, gli sposi spesso fanno confusione tra catering e banqueting.
Ma cos'è il banqueting? Ce lo spiega un giovane wedding manager di Roma.
"In poche parole il banqueting è l'evoluzione complessa del concetto di catering, con il quale ci si riferisce esclusivamente alla fornitura di cibo e bevande a domicilio per ogni esigenza di evento. Spesso il termine catering si associa alla parola banqueting, ma forse non tutti sanno quali sono i plus di una denominazione del genere. Infatti il termine non è messo lì per rendere ancora più chic e internazionale la ragione sociale di una società: il banqueting è l'idea, la sottile linea che guida la regia di un matrimonio. Il banqueting è sì buon cibo, ma è anche allestimenti, fornitura di strutture esterne, organizzazione logistica degli ambienti, cura della scenografia e delle decorazioni, intrattenimento musicale, studio attento, coordinamento e personalizzazione degli elementi che caratterizzano un ricevimento. Il banqueting è la teatralizzazione di un matrimonio, è il fil rouge che lega magicamente tutti i particolari di un sì. È l’atmosfera che lascia agli sposi e agli invitati un ricordo che dura nel tempo. Insomma, il banqueting è un ricevimento di successo!"
In concreto un'azienda che fa banqueting cosa fa in più rispetto ad una che si occupa solo di catering?
"Le aziende di banqueting sono l'anello di congiunzione tra gli sposi e tutto quello che è ricevimento. Innanzitutto il banqueting si preoccupa di ascoltare le esigenze della coppia, per studiare un piano di realizzazione del banchetto che li soddisfi in pieno. Definito ciò il banqueting si occupa di proporre agli sposi le location ad esso legate, allestisce gli spazi interni con tovaglie e servizi di posate, provvede alla fornitura e al montaggio di strutture esterne come gazebo e tensostrutture, collabora con flower designer di livello per disegnare il progetto di allestimento del matrimonio, coordina tutte le attività per l'illuminazione dei matrimoni outdoor, gestisce l'intrattenimento musicale e gli spettacoli che eventualmente gli sposi richiedono".
Ci faccia qualche esempio di questa magica regia orchestrata dal banqueting.
"I particolari possono essere studiati in base all’esigenza dettata dagli sposi. A seconda del contesto inoltre, le tavole e gli spazi circostanti possono essere adornati di organze, tulle, voile, cesti di fiori freschi o di frutta, candelabri, perle e petali per rendere unico ogni momento. I matrimoni dopo l'estate, possono optare per i colori caldi in location accoglienti con tavoli elegantemente allestiti tutti intorno ad un grande camino. In più i menu e le bomboniere possono riprendere le tonalità morbide e calde del marrone, del rosso e dell'arancio... colori che ricordano tramonti e boschi. Le pietanze possono essere realizzate con i sapori tipici dell’autunno, come i funghi e le castagne, così come le degustazioni di vino, miele e formaggi. A conclusione di tutto ci sarà una gustosa torta nuziale realizzata con frutti di bosco o frutta secca.
E poi? Una calda ambientazione d’allestimento floreale con giochi d'acqua, colori avvolgenti, splendidi fiori, candele, candelabri ed essenze naturali. Tutto guidato dal gusto e dalla semplicità".
Notizia del 19/09/2012