Tango, rumba e cha cha cha non saranno più solo nomi per gli sposi: la nuova frontiera delle nozze sarà imparare a ballarli!
Diverte, rende complici e fa ritrovare l'armonia. Questi sono i benefici del ballo che possono tornare utili anche nel giorno delle nozze.
Ma non c'è da preoccuparsi se avete il senso del ritmo di un bradipo, è questa la nuova frontiera del matrimonio oggi: imparare a ballare!
E visto che imparare a ballare è possibile ad ogni età, una Scuola di ballo di Roma ci svela i segreti per diventare ballerini provetti e aprire le danze durante il ricevimento sfidando Fred Astaire e Ginger Rogers.
"Il ballo comincia dove si ferma la parola", esordisce così la titolare della scuola. "Attraverso la danza vengono trasmesse emozioni, stati d'animo, amore e passione... il ballo unisce e crea un feeling magico. Vi servono altre motivazioni per decidere di imparare a ballare? Dottori e specialisti di ogni tipo e di ogni epoca sono unanimi: ballare fa bene alla salute!"
Oltre a questo perché gli sposi dovrebbero decidere di prendere lezioni di ballo?
"Molti sposi decidono di prendere lezioni di ballo prima del matrimonio per divertirsi", ci spiega la titolare, "per ritagliarsi un momento solo loro, dove stress da preparativi, incomprensioni e agitazione vengono lasciati fuori dalla porta... rilassarsi durante le lezioni è la parola d'ordine. In questo modo i momenti delicati si potranno affrontare con una marcia in più, con sicurezza e anche con un pizzico di leggerezza. Tanti altri uniscono a tutto questo la certezza di fare un figurone al ricevimento: l'orchestra comincia a suonare e, come principe e principessa, gli sposi lasceranno tutti a bocca aperta per l'eleganza nei movimenti e la bravura nei passi".
Tra i balli di coppia è molto in voga il tango che, oltre ad essere molto passionale, ha un significato molto importante nel rapporto uomo - donna. È vero?
"Sì", conferma Marika Selli. "Il tango esprime una carica sensuale molto forte: è libertà, intesa e complicità. I passi di questo ballo sono molto allegorici: la donna si lascia trascinare e deve capire, passo dopo passo, cosa l'uomo vuole da lei, ma la sua passività è solo apparente perché, oltre ad affidarsi alla guida del partner, deve rispondere e reagire agli impulsi che l'uomo crea. Il fidarsi dell'uomo è trasmesso con l'incedere sempre di spalle da parte della donna e, dal canto suo, lui dovrà proteggerla sempre dagli ostacoli che incontrerà nel suo cammino. Il tango è una splendida metafora della vita di coppia: ora serena, ora burrascosa, ora altalenante, è un gioco di sguardi, di carezze, di tocchi che isola la coppia dal resto del mondo... insomma proprio come fa l'amore".
Perché è così facile imparare a ballare?
"Ovviamente saper ballare è una dote innata e richiede anni e anni di studio", prosegue la titolare. "Ma per questa occasione la Scuola mette a disposizione maestri di ballo che prima valutano il livello della coppia e dopo decidono una coreografia impeccabile e adatta alla musica scelta per l'apertura delle danze. Il lavoro però non si ferma qui: secondo le preferenze verranno insegnati agli sposi balli come la salsa, il merengue, la samba, lo swing e il cha cha cha per scatenarsi insieme agli invitati. E ancora il tango, il valzer e il bolero per regalare al contesto un'atmosfera più sensuale e appassionata. Il divertimento sarà assicurato quando la coppia si improvviserà istruttrice e tutti gli invitati la seguiranno imitandone i passi".
"Infine", conclude la titolare, "per rendere il giorno del matrimonio ancora più magico, la scuola di ballo offre la possibilità della guida e dell'animazione degli insegnanti durante il ricevimento... così più nessuno risponderà di no alla domanda: 'Ti va di ballare?'"
Notizia del 11/07/2012