Impazziamo alla ricerca dell'allestimento giusto per il nostro matrimonio. Lo vogliamo elegante ma non artificioso, sobrio ma d'effetto, bellissimo e mai visto...
Oggi vogliamo dare una mano a tutte le sposine in cerca di idee per gli allestimenti del matrimonio, grazie alla creatività di Alfreda Pistone, estrosa floreal designer, che con le sue creazioni originali fa del ricevimento una vera e propria opera d'arte.
1. Provette con ortensie bianche appese al lampadario
Oltre ai classici, e sempre bellissimi, addobbi floreali in linea con lo stile del matrimonio e con il bouquet, gli sposi possono - e in alcuni casi devono, aggiunge Alfreda - giocare con gli elementi presenti nella sala del ricevimento. Prendiamo un lampadario ad esempio: perché non arricchirlo con fiori e dettagli chic per renderlo ancora più bello? È così che nasce una creazione originale ed elegante che vede delle provette, con candide ortensie bianche, attaccate in maniera asimmetrica ad un lampadario con un filo di nylon per un effetto sospeso molto suggestivo. Il lampadario inoltre è rivestito con una corona di rami intrecciati e tulle bianco alla sua sommità. L'idea in più: per un matrimonio vintage impreziosite le provette con un merletto, per un matrimonio romantico invece con dolcissimi cuori.
2. Cuori country con lana cotta colorata
Chi sta organizzando un matrimonio country lo sa benissimo: bisogna prendere dalla natura tutto il possibile per decorare il matrimonio in maniera davvero originale. Quindi oltre ai fiori, utilizziamo anche i rami per plasmare forme e dettagli che lasceranno tutti a bocca aperta. L'idea di Alfreda è quella di prendere dei rami, non troppo sottili, e creare un cuore abbastanza grande per poter inserire al centro una decorazione in lana cotta colorata, fiocchetti e perle preziose. Ciliegina sulla torta: attacchiamo alla lana cotta un piccolo cuore a tema... sarà tutto più romantico.
3. Addobbi con rami di albero e bacche
Sempre in linea con l'effetto nature che vogliamo dare al matrimonio, possiamo utilizzare i rami di albero intrecciati e unirli alle decorazioni floreali per donare a queste ultime carattere e incisività. In questo caso i rami, invece di assemblarli in modo da formare un cuore, vengono lasciati grezzi e appoggiati accanto alla composizione floreale... è come se la natura esplodesse, si espandesse, chiedesse spazio per esprimersi in tutto il suo splendore. Per addolcire la creazione possiamo aggiungere delle bacche naturali.
4. Lanterne in legno con edera rampicante
Di lanterne ai matrimoni spesso se ne fa un abuso: si usano per illuminare i tavoli, a bordo piscina, lungo il sentiero di entrata alla location... insomma ogni luogo è buono per accendere la candela di una lanterna. Alfreda suggerisce di non esagerare e di utilizzare lanterne in legno dal design molto semplice ed essenziale e di impreziosirle con fili di edera rampicante che passano attraverso le varie aperture. L'edera non è molto usata nelle composizioni floreali di matrimonio, ed è un errore: infatti rappresenta la passione che spinge gli amati ad avvolgersi l'uno all'altra... e quale migliore occasione di un matrimonio per farle esprimere tutto il suo significato intrinseco?
Ti sono piaciute queste idee? Contatta Pistone Alfreda Fiorista per maggiori informazioni.
Notizia del 10/02/2015