Ultima tendenza per gli allestimenti del matrimonio sono gli arredi luminosi: la luce al centro della scena per creare insolite suggestioni.
Arredi da interno ed esterno, elementi di design delle firme più prestigiose, accessori, articoli unici e particolari: per il ricevimento del vostro matrimonio il must è illuminare! Dai tavoli alle lampade, oggi la luce è al centro della scena per creare insolite suggestioni, giochi e sfumature davvero fuori dal comune.
Francesco Insardà di ELE light, società di allestimenti di ambienti, ci accompagna in questo mondo e dà qualche consiglio su come illuminare il vostro matrimonio.
"Tra tutti gli elementi luminosi, quello che va per la maggiore è certamente il tavolo luminoso", ci spiega Francesco Insardà. “Il valore aggiunto di questi tavoli è inestimabile: aumentano la visione scenografica del ricevimento e rendono il tutto più dinamico, di effetto e assolutamente più leggero rispetto a dei tavoli classici. La luce poi spesso esalta le composizioni floreali presenti al centro: i tavoli infatti sono dotati di una lastra centrale trasparente che permette il passaggio diretto della luce. È possibile predisporre luci bianche, gialle, azzurre, rosse o rosa, anche differenti per ogni tavolo secondo le esigenze degli sposi: ogni impianto è autonomo, dotato di batteria, quindi non si rende necessario neanche quel fastidioso passaggio di cavi a terra. I tavoli luminosi sono particolarmente caratterizzanti se poi abbinati a sedie di alto design trasparenti o fumé, che amplificano e riflettono ancora di più i giochi di luce.”.
Oltre ai tavoli luminosi quali sono le richieste che gli sposi fanno di più?
“Vanno molto anche gli accessori luminosi: sfere, ciottoli, cubi, mezze lune, banconi, sia per l’esterno che per l’interno, per caratterizzare e personalizzare tutte le aree destinate al servizio”, prosegue Francesco Insardà. “Da abbinare poi agli elementi luminosi sono richieste molto le sedute di alto design, sia per la zona galà che per l’accoglienza. Si utilizzano molto, specie nel periodo primaverile-estivo, anche le sedute in ferro battuto classico di colore bianco, connubio ideale con il verde degli spazi esterni per regalare al matrimonio quel gusto un po' retrò”.
Ci avviciniamo a settembre. Quali sono gli allestimenti perfetti per i matrimoni celebrati a fine estate?
“Settembre è uno dei mesi climaticamente più piacevoli dell’anno”, risponde Francesco Insardà, “le temperature non hanno più gli eccessi di giugno e luglio, quindi è possibile utilizzare al meglio gli spazi esterni durante il giorno, anche ad ora di pranzo. Per la zona accoglienza si possono allestire all’esterno dei veri e propri salotti con arredi in fibra sintetica, oppure divani e poltrone in ecopelle, di colore bianco o nero, anche alternati. Può essere divertente anche l’utilizzo di arredi in pvc gonfiabili, divani e poltrone”.
E il matrimonio più originale che vi è capitato di allestire?
“C’è ne uno in particolare che ricordiamo con piacere e grande soddisfazione”, conclude Francesco Insardà. “Si tratta di un'ambientazione in un castello di Roma: l’idea degli sposi era quella di creare una sala 'stellata', luminosa. Abbiamo arredato la sala esclusivamente con arredi luminosi, banconi, pouf, sedute basse, ciottoli, che ricordassero le costellazioni, l’insieme delle stelle. E così utilizzando banconi in resina trasparente di nostro design, sedute luminose 'a goccia', a 'ciottolo' e con l’ausilio di un light designer abbiamo ricreato l’effetto desiderato anche per il soffitto della sala. Il colpo d’occhio era davvero unico nel suo genere.
Poi di originale ci possono essere gli allestimenti a tema. Dal semplice tema 'a colore', allo 'stile classico', al genere 'optical anni ‘60', oppure al tema 'rococò' con arredi e accessori dorati ed argentati. Spesso ci chiedono infatti di accostare gli arredi ai colori della sala, tutto bianco, tutto nero, tutto rosso, o addirittura di creare un totale contrasto con la location che peraltro risulta ancora più suggestivo. Uno dei temi più richiesti è anche 'l’etnico', specie nel periodo estivo, con l’utilizzo di arredi in legno naturale, grandi cuscini ed arredi bassi luminosi. Insomma disegniamo il sogno degli sposi!”
Per conoscere tutte le novità proposte da ELE light cliccate qui.
Notizia del 03/08/2011