Sposine dell'estate 2015 sull'attenti: anche se le temperature sono ancora un po' freddine, non manca tanto al vostro matrimonio e, perché tutto sia perfetto, dobbiamo organizzarci per tempo.
No panic! Abbiamo stilato per tutte voi un'agenda di cose da fare 6 mesi prima del matrimonio: dalle faccende burocratiche da sbrigare fino ai dettagli e ai particolari più piccoli per rendere il giorno delle vostre nozze unico e indimenticabile... lista personalizzabile ovviamente, che vi sarà di aiuto se l'ansia vi paralizzerà.
1. Prenotate il catering e decidete il menu del matrimonio
Se la location che avete scelto non prevede un catering interno, 6 mesi prima del matrimonio dovete cercare l'azienda giusta per il banchetto. Chiedete tanti preventivi, accertatevi della qualità del servizio proposto e richiedete sempre di fare una prova del menu per assaggiare le pietanze ed essere sicuri della buona riuscita del ricevimento. Questo è il modo giusto per coccolare i vostri invitati e far conservare loro un ricordo squisito del vostro giorno più bello.
2. Cercate il fotografo del matrimonio
Le foto del matrimonio sono un dettaglio molto importante, mai sottovalutarlo e mai improvvisare. È per questo che 6 mesi prima del matrimonio dovete cercare il fotografo che immortalerà le emozioni più belle con scatti che valgono più di mille parole. Il modo migliore per essere certi della professionalità di un fotografo è quella di vedere le foto di altri matrimoni per cui ha lavorato... se è affidabile non potrà certo dirvi di no.
3. Scegliete i testimoni di nozze
Non lo avete ancora fatto? In genere conosciamo i nomi dei testimoni di nozze fin da quando abbiamo cominciato a sognare il giorno del matrimonio. Organizzate una cena, un week end fuori porta, una sessione di shopping per dirglielo: 6 mesi prima del matrimonio è il tempo minimo per lasciare loro tutto il tempo per potersi organizzare e per aiutarvi al meglio in questa delicata fase di preparativi.
4. Decidete cosa fare per le bomboniere
Il regalo per i vostri ospiti dovrà essere scelto con cura e attenzione, per questo una volta definito lo stile del matrimonio sarà necessario abbinare la bomboniera adatta che, anche ad anni di distanza, farà ricordare a tutti quel giorno così speciale. Oggi avete tantissime idee per le bomboniere di nozze: un oggetto prezioso o utile, solidale o ecocompatibile... le alternative davvero non mancano. Potrete anche sceglierle e ordinarle online in modo da evitare di girare e rigirare per negozi alla ricerca delle bomboniere giuste.
5. Cambiate look
Volete fare una pazzia per il giorno del matrimonio e presentarvi con un nuovo colore di capelli o con un bellissimo taglio alla moda? Bene, a 6 mesi dalla data del matrimonio è il momento ideale per decidere se volete sfruttare l'evento delle vostre nozze come occasione per cambiare look. In tal caso ricordate di farlo non più tardi di questo periodo, perché avrete così il tempo di abituarvi alla nuova immagine o di ritornare sui vostri passi se qualcosa non vi convince.
6. Comprate l'abito per lo sposo
La decisione spetta sicuramente al futuro sposo, ma è bene che le mogliettine gli ricordino che è il momento di pensare al suo look e soprattutto lo indirizzino nella scelta conoscendo alla perfezione i suoi gusti. Vi consigliamo però di non scoprire quale abito avrà scelto prima delle nozze... sarà un'emozione immensa anche per voi vederlo in attesa all'altare vestito di tutto punto.
7. Pensate al viaggio di nozze
È il momento più bello di tutta l'organizzazione del matrimonio, dopo la scelta dell'abito da sposa ovviamente! Decidete di comune accordo quale meta vi piacerebbe visitare per il viaggio di nozze e cominciate a pensare ad un possibile itinerario tenendo in considerazione, soprattutto, le condizioni meteo del periodo prescelto e se volete fare un viaggio di scoperta o di relax. Se avete le idee poco chiare potete chiedere consiglio alle agenzie di viaggi o a qualche amico viaggiatore esperto.
8. Fate le pubblicazioni del matrimonio
Lo scopo delle pubblicazioni di matrimonio è quello di fare conoscere a terze persone l'intenzione che avete di convolare a giuste nozze e di consentire le eventuali opposizioni all'unione. Le pubblicazioni devono essere richieste all'ufficiale di stato civile del comune di residenza e dal momento della richiesta hanno una validità di 180 giorni, arco temporale nel quale dovrà essere celebrato il matrimonio. Ecco perché vi consigliamo di farle 6 mesi prima, così potete godervi il resto dei preparativi senza più formalità burocratiche da gestire.
Allora, cosa aspettate? Mettetevi all'opera e scriveteci se avete bisogno di consigli o supporto!
Notizia del 13/01/2015