Ci sono dettagli che non passano inosservati. Ed è proprio da questi dettagli che si riconosce l'abito da sposo giusto, cioè un abito da sposo di alta qualità sartoriale.
Ma come facciamo a riconoscerlo? Non è difficile, basta fare attenzione a 5 particolari. Ce li descrive l'atelier di abiti da sposo Modesto Bertotto... del resto, come la sposa, anche lo sposo ha bisogno del suo momento di celebrità!
1. Consistenza della fodera interna dell'abito da sposo
Per cominciare, grande attenzione deve essere data alla fodera interna dell'abito che in un vestito sartoriale, su misura, dovrà essere rigorosamente cucita a mano e solo dopo aver confezionato il resto del capo. C'è però da fare un distinguo: in un abito da sposo confezionato già pronto, la fodera è inserita sulle singole parti, ma rifinita solo quando l'abito verrà completato nella sua interezza. Inoltre, sempre per quanto riguarda la fodera, si riconosce la bellezza della fattura anche dalla sua personalizzazione: si usa molto giocare con un colore in contrasto o con un motivo particolare... molto di moda è anche personalizzare la fodera con le iniziali del nome e cognome dello sposo.
2. Qualità dei bottoni dell'abito da sposo
I bottoni non devono essere mai, e sottolineiamo mai, di plastica. La natura in questo ci dà una mano: i bottoni di un abito di qualità possono essere realizzati in corno o in conchiglia, ma anche di madreperla che con le sue infinite sfumature donerà al vestito una luce bellissima, o in materiali satinati di gran classe... perfetti se si usano i gemelli.
3. Rifiniture delle asole dell'abito da sposo
Se l'abito da sposo è fatto bene dovete guardare le asole dei bottoni: queste saranno rifinite sia all'esterno che all'interno del capo. Negli abiti sartoriali su misura si usa un filo di seta per cucire, o ribattere, le asole e, soprattutto, quelle delle maniche dovranno essere obbligatoriamente vere, cioè apribili, e non chiuse come capita spesso in un abito di qualità media.
4. Spessore delle cuciture dell'abito da sposo
La qualità si riconosce dalle piccole cose, che per un abito da sposo si traduce nello spessore delle cuciture: minore è lo spessore delle rifiniture più alta sarà la qualità del vestito, quasi non si devono percepire. Inoltre, le impunture devono essere parallele al taglio della stoffa scelta e mai divergenti... e questo solo un sarto lo sa.
5. Frontali della giacca dell'abito da sposo
I frontali di una giacca di alta sartoria devono essere realizzati in canapa, assolutamente cuciti a mano e mai applicati con un adesivo. Questo particolare è molto importante perché è dal frontale in canapa che si definisce la morbidezza del vestito, la sua adattabilità al corpo e ai movimenti dello sposo. Inoltre, la canapa determina la resistenza del capo alle pieghe anche a distanza di anni.
Chiedi maggiori informazioni a Modesto Bertotto per scegliere il tuo abito da sposo... perfetto e di alta qualità.
Notizia del 28/09/2015