Delicato e affascinante. Senza tempo e romantico. Il pizzo si conferma anche quest'anno il tessuto più usato per abiti da sposa sognanti, abiti che sanno essere dolci, ma anche sensuali.
Ecco perché vi mostriamo 5 modi di interpretare gli abiti da sposa in pizzo secondo i migliori stilisti del nostro tempo.
1. Pizzo audace. Sarà per quel gioco di vedo non vedo di cui la trama è fatta, ma il pizzo sa essere così sensuale tanto che nessuna donna può resistergli.
È proprio quello che succede nella Linea Nicole di Nicole Fashion Group. Qui il pizzo è declinato in tutta la sua femminilità sul retro del vestito, lasciando la schiena semi scoperta, delicatamente accarezzata. Stupisce come il pizzo riesca a rendere gentile ed etereo ogni corpo che tocca.
2. Pizzo su tutto l'abito. Se vogliamo esprimere romanticismo allo stato puro non c'è bisogno di inventarsi modelli originali e, a volte, difficili da portare.
È il proposito di Virginio Spose che disegna un abito da sposa dalla classica Linea ad A, ma lo ricopre totalmente di morbido pizzo. Dalle maniche a tre quarti, fino allo strascico della gonna che, delicatamente, si adagia al terreno come un soffio. Ad impreziosire la figura e a renderla speciale, una sottile cinta in Swarovski... non ci saranno occhi che per voi.
3. Bustino in pizzo. Si sa, valorizzare i pregi e nascondere i difetti è lo scopo di ogni sposa.
Ecco perché, se si vuole valorizzare la parte superiore del corpo, l'atelier White Lady propone un abito da sposa con pizzo macramè solo sul bustino. Questa delicata lavorazione accompagna la solhouette e abbraccia i fianchi per poi lasciare spazio ad una gonna liscia con plissè.
4. Pizzo solo sui dettagli. L'eleganza è un dato di fatto, o si ha o non si ha.
Ma si può anche raggiungere seguendo delle piccole accortezze, in grado di rendere ogni sposa tremendamente raffinata.
È per questo motivo che l'occhio artistico de Le Spose di Cinzia Ferri disegna un abito da sposa dalla linea soffice e ampia, dove le lunghe maniche a palloncino vengono strette da polsini in pizzo di bellezza ed eleganza inaudite.
5. Pizzo colorato. Un tocco di fantasia non guasta mai. E se siamo abituati a vedere abiti da sposa in pizzo di colore bianco, l'atelier il Quadrifoglio Sposi impone la sua attenzione con un vestito da sposa dal pizzo verde.
Questi dettagli però non devono essere invadenti, devono accompagnare e valorizzare l'abito, senza coprirlo troppo: ecco perché sono solo sul corpetto e sul bordo dell'elegante velo.
Notizia del 11/03/2014