Sposi, rimboccatevi le maniche... è arrivato il momento di scegliere la location del vostro matrimonio! Il compito non è facile, lo sappiamo bene. Ciò che vi proponiamo oggi è di organizzare il vostro matrimonio in abbazia.
Per questo motivo siamo andati in avanscoperta e abbiamo scovato un monastero dell'VIII secolo che si erge sulla Valle del Tevere a pochi chilometri da Roma, ovvero Abbazia di Sant'Andrea in Flumine.
Questo luogo, oltre ad avere la chiesa interna per la celebrazione del rito, ha alle sue spalle una lunga storia che ci riporta indietro nel tempo fino all'VIII secolo.
Ciò che ci ha affascinato dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è il fatto di poter organizzare nella location tutto il matrimonio, dal rito religioso o civile fino al ricevimento e alla festa da ballo serale. Insomma... una location sicuramente insolita ma di una bellezza rara, perfetta per coronare il vostro amore. Scopriamola insieme!
Il matrimonio con rito religioso in abbazia
Quello che ci ha colpito subito di questa location è la presenza al suo interno di una romanticissima chiesa consacrata del VI secolo d.c., nella quale gli sposi possono celebrare la cerimonia di nozze con rito religioso.
Tra affreschi preziosi, colonne in granito e capitelli corinzi, giurarsi amore eterno sarà un'esperienza unica e irripetibile. Non è semplice trovare una location con chiesa interna... e per questo l'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è davvero una perla rara.
Il matrimonio con rito civile in abbazia
Per chi, invece, preferisce sposarsi con rito civile, potrà celebrare la cerimonia nel giardino dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumien, circondato dalle antiche mura romane o nelle sale interne alla location... anche in questo caso tutto sarà organizzato con la massima cura per garantire la realizzazione di un vero e proprio sogno.
Per l'occasione l'abbazia si tinge dei colori della primavera tra cui predominano il rosa, il bianco, il lilla l'avorio o anche il rosso, il cui contrasto sulle sue ampie distese di verde rende l'atmosfera ancora più naturale e idilliaca. I futuri sposi giureranno il loro amore sotto un romantico arco bianco arricchito da veli che svolazzano al vento con bouquet o ghirlande di fiori, mentre invece il rivestimento delle sedie comprende dei veli che richiamano il colore utilizzato anche per l'arco nuziale. Naturalmente non potranno mancare vasi di fiori e petali di rosa sparsi nei principali passaggi.
Il ricevimento e la festa di matrimonio in abbazia
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nei giardini e saloni dell'abbazia è possibile anche organizzare il ricevimento e scatenarsi in danze fino a tarda notte.
In giardino è ad esempio possibile ambientare un aperitivo o un cocktail di benvenuto: splendidi gazebo delicatamente allestiti faranno da cornice alla prima parte del ricevimento, che continuerà poi nelle sale interne. All'interno dell'Abbazia si respira un'atmosfera suggestiva e anche un po' misteriosa: i saloni, sobri ed eleganti, raccontano una storia antica di monaci benedettini che qui svolgevano le loro attività di preghiera e lavoro.
L'allestimento che viene realizzato è elegante, in cui dominano i toni naturali che richiamano gli affreschi delle sale. Tocco di classe spetta poi alle decorazioni, curate nei minimi dettagli e che risaltano ancora di più l'atmosfera suggestiva degli ambienti.
Sfuggire poi all'incanto dei menu proposti per i matrimoni è impossibile. Gli chef sapranno, con creazioni culinarie davvero sopraffine, deliziare anche i palati più esigenti per una sensazione di gusto che non vi abbandonerà per molto tempo.
Se desideri organizzare il tuo matrimonio in abbazia, contatta Abbazia di Sant'Andrea in Flumine per avere maggiori informazioni!
Notizia del 24/04/2019