Per comprendere in maniera più chiara i segreti per la buona riuscita di un menu di pesce perfetto, abbiamo visitato Ristorante alla Veneziana, hotel di fama internazionale, che da sempre presenta una vasta scelta di prodotti tipici della tradizione veneziana. Ecco dunque i nostri 5 consigli su come realizzare un menu di pesce perfetto per non sbagliare nel giorno del Sì.
1. Affidarsi all'esperienza nel cucinare il pesce ai matrimoni
La prima regola da seguire per realizzare un menu di pesce perfetto è: “No all'improvvisazione!”. E' quindi necessario scegliere una location che abbia esperienza nel lavorare questo ingrediente.
Il Ristorante alla Veneziana, ad esempio, cucina il pesce da sempre: le radici di questo hotel affondano addirittura tra la prima e la seconda guerra mondiale, quando l'allora proprietario del ristorante andava in bicicletta a prendere il pesce fresco che arrivava da Venezia. Prima il nonno Luigi Parise, poi il figlio Davide continuano oggi questa tradizione di amore, cura e passione nei confronti del pesce. Il tutto con la finalità di regalare ai propri ospiti vere e proprie perle di gusto.
2. Puntare sulla freschezza e stagionalità per il menu di pesce
Quando parliamo di pesce, non possiamo immaginare un menu altamente qualitativo se non sia presente la freschezza dello stesso prodotto. Il menu ideale dovrebbe infatti puntare sulla genuinità del pesce appena pescato. Nel Ristorante alla Veneziana ogni piatto è prodotto dalla cucina che lavora solo con prodotti freschi e stagionali, compreso il pesce che arriva ogni mattina dal mercato di Chioggia. La parola d'ordine nella preparazione dei piatti è essenza, che si traduce nel rispettare l'identità di ogni pesce, perché quando si mangia tutti devono riconoscerne il sapore.
3. Scegliere l'ecosostenibilità
Oltre alla freschezza del prodotto, è essenziale puntare sul concetto di rispetto dell'ambiente. Rispetto che porterebbe ad un risultato finale migliore in seguito alla superiore qualità del pesce. Lo chef del Ristorante alla Veneziana, con il suo staff di 6 cuochi, ha infatti aderito alla campagna "No grazie, non nel mio piatto"promossa da Slow Fish, tesa a salvaguardare i pesci in via di estinzione, a utilizzare esclusivamente una pesca sostenibile e a valorizzare il pescato di stagione. Una scelta consapevole, etica, ecologica e soprattutto di gusto.
4. Chiedere la presenza di un sommelier esperto durante il ricevimento di matrimonio
Da sempre nel mondo della cucina esistono degli abbinamenti ben precisi che riescono ad esaltare meglio il sapore dei prodotti. Parlando di pesce, bisogna dire che il menu perfetto andrebbe senz'altro abbinato con la scelta di un vino bianco, che sappia far percepire ancora di più il gusto del pesce fresco. E' chiaro, dunque, che la scelta di un sommelier esperto sia indicata in tal senso: in cucina ogni portata dovrebbe essere abbinata con un tipo specifico di vino. Chi meglio di questa figura professionale potrebbe servire alla causa?
5. Puntare su un'atmosfera da sogno per gustare il menu di pesce
L'ultima regola, ma solo per ordine cronologico, è quella di riuscire a creare un'atmosfera ideale per poter gustare al meglio questo menu di matrimonio. Il pesce necessita infatti di un contesto speciale per essere apprezzato al meglio. Il Ristorante alla Veneziana propone ad esempio nella stagione calda un giardino in stile lounge con piscina, per rilassarsi tra una portata e l'altra, o nella stagione fredda una veranda riscaldata a pavimento con il caminetto sempre acceso: pesce, vino e atmosfera da sogno.
Vorresti ricevere maggiori informazioni sul banchetto di matrimonio a base pesce? Contatta gratuitamente Ristorante alla Veneziana per ricevere maggiori informazioni.
Notizia del 03/09/2018