Per questo motivo abbiamo chiesto ad Emanuele Briganti, CEO & Founder di GuidoMaggi, azienda italiana leader nel settore delle calzature da uomo rialzanti, di darci 5 consigli utili per scegliere le scarpe da sposo.
1. Come scegliere le scarpe da sposo in base al vestito
“La scelta delle scarpe da sposo è direttamente collegata al tipo di vestito che andrà a scegliere il futuro marito. Per le cerimonie di giorno, da non utilizzare mai oltre le 18, viene generalmente consigliato il tight o il mezzo tight. Dalle 18 in poi l'abito più indicato è il frac o la marsina, da abbinare ad accessori ricchi di eleganza e raffinatezza come il papillon bianco, il cilindro, sciarpa e guanti in pura seta”, ci spiega Emanuele Briganti.
“I nostri esperti di stile consigliano sempre di fare attenzione nella scelta delle scarpe da sposo in base all'abito, proprio perché ogni tipologia di vestito da sposo richiede una specifica calzatura da abbinare. Ad esempio per il tight si raccomanda l'utilizzo di scarpe da uomo per cerimonia opache prevalentemente scure. Con il frac, invece, le calzature da uomo ideali sono quelle lucide, in vernice”.
2. I materiali adatti alle scarpe da sposo
“Tutti i modelli GuidoMaggi, stringati o con fibbia, in vernice o in pelle pieno fiore toscana conciata al vegetale, sono personalizzabili e rigorosamente creati solo con materiali made in Italy di prima qualità, dalle suole in vero cuoio o in gomma naturale al sistema rialzante brevettato, per un risultato esclusivo per resa estetica, comodità, pregio e qualità”, continua il giovane manager di GuidoMaggi.
“Il modello di calzatura da cerimonia verrà ovviamente scelto dallo sposo in base al proprio stile. Ricordiamo però che sono le scarpe in vernice oppure semi lucide, chiamate anche 'abrasivate o spazzolate', ad essere quelle maggiormente consigliate ed utilizzate nel giorno del Sì”.
3. Quali colori prediligere per le scarpe da sposo
“Per quanto riguarda la scelta dei colori delle scarpe per il matrimonio, anche qui dipende moltissimo dal gusto dello sposo. Normalmente si consiglia di utilizzare delle calzature in vernice nera o scarpe in pelle di vitello 'abrasivate' sempre di colore nero. Tuttavia i colori delle scarpe da sposo possono variare anche in base allo stile del matrimonio e al gusto degli sposi: si possono indossare infatti scarpe da sposo dalla nuance blue navy o bordeaux dipinte a mano, mocassini in rafia color sabbia oppure uno stivale con fibbie color oro tipo il modello “5th Avenue”, più particolare e ricercato”, prosegue Emanuele Briganti.
4. Scarpe da sposo rialzanti: a chi convengono?
“GuidoMaggi presenta una collezione continuativa di scarpe da cerimonia rialzanti per uomo. La scelta del modello è a discrezione del cliente che, oltre al pellame, potrà scegliere anche la suola che più lo aggrada: in gomma naturale o in vero cuoio. Tutte le scarpe da sposo proposte dall'azienda sono fatte a mano in Italia e sono capaci di regalare fino a 8 centimetri in più”, continua il CEO di GuidoMaggi.
“Le scarpe con rialzo sono un'opportunità importante, da non sottovalutare, ideale per tutti quegli uomini che non vogliono farsi “sovrastare” sull’altare dalle spose che usualmente indossano tacchi vertiginosi. Mi preme inoltre sottolineare che questa tipologia di scarpe da sposo è unica nel suo genere ed ampiamente utilizzata anche da chi è già naturalmente alto: questo perché il fattore psicologico gioca un ruolo fondamentale nel giorno del matrimonio, e non solo. Le scarpe rialzanti infatti permettono di aumentare non solo la statura ma anche la propria autostima e sicurezza di sé così da essere più sereno, ma soprattutto felice, nel giorno delle nozze”.
5. Come si possono personalizzare le scarpe da sposo?
“La personalizzazione delle scarpe da sposo rappresenta un modo unico ed originale per ricordare il giorno del Sì. Il futuro sposo avrà così la possibilità di rivivere quel momento speciale anche a distanza di tempo”, conclude Emanuele Briganti.
“GuidoMaggi offre infatti la possibilità di rendere ancora più unico il paio di scarpe incidendo il proprio nome e cognome, o se si preferisce solo le iniziali o una frase, nella parte centrale sotto la suola oppure sulla stessa tomaia. Lo sposo avrà così una scarpa unica ed originale, realizzata proprio su misura. Sono i dettagli a fare la differenza, soprattutto il giorno del fatidico “sì”. Questo proprio perché desideriamo venire incontro ad ogni richiesta ed esigenza da parte dei clienti al fine di soddisfarli sotto ogni punto di vista”.
Ti piacciono queste scarpe da sposo? Contatta gratuitamente GuidoMaggi Scarpe Sposo per ricevere ulteriori informazioni.
Notizia del 04/05/2018