Il ruolo del testimone di nozze è importante e delicato: chi viene scelto deve essere orgoglioso dell’onore che riceve e dovrà assumersi l’impegno che non è unicamente quello formale, ma soprattutto la responsabilità di aiutare la coppia nella crescita e nella vita.
Per tradizione, i testimoni di nozze dovranno fare alla coppia di sposi un regalo importante, distinguendosi così dagli altri invitati. È usuale infatti, secondo il galateo del matrimonio, che uno dei testimoni di matrimonio regali alla coppia le fedi, la cui scelta spetta comunque ai futuri sposi.
Per quanto riguarda il regalo da fare ai testimoni di nozze, gli sposi si trovano spesso in difficoltà sapendo che un ruolo così importante deve essere coronato da un regalo altrettanto importante. In alcune regioni il regalo per i testimoni sarà una bomboniera analoga a quella che si è scelta per gli altri invitati, ma più grande e preziosa e verrà consegnata, in modo ufficiale, alla fine del ricevimento di nozze.
Se il testimone è donna e si vuole optare per un regalo più "moderno", si potrebbe pensare ad un week end in un centro benessere da passare insieme alla sposa o in una città d'arte. Se non si vuole osare, la scelta ricadrà invece sui classici gioielli tanto cari alle donne, magari da personalizzare con il nome.
Il regalo per i testimoni di nozze
La bomboniera per i testimoni
Se il testimone è uomo l'attenzione deve essere sempre incentrata sui suoi gusti. Se è uno sportivo, un regalo di matrimonio davvero divertente sarà un cofanetto regalo all'interno del quale potrà scegliere uno dei molti sport proposti: dalla vela al paracadute, dal giro in mountain bike al rafting. Oppure si può optare per la tradizione e regalare un gioiello o un oggetto tecnologico.
Un dono così particolare, che la coppia di sposi fa, potrebbe eventualmente mettere in difficoltà la persona scelta: se la sapete in difficoltà economiche, parlate apertamente chiarendo che averlo lì davanti al sacerdote o all’ufficiale di stato civile con voi è più importante di qualsiasi regalo da parte sua.
Soprattutto in passato si sceglievano i testimoni più in base all’opportunità e alla forma che ai legami di affetto: un testimone “importante” conferiva lustro al rito del matrimonio e, se facoltoso, significava sempre un consistente regalo di nozze. Era questo inoltre un modo per riconoscerne pubblicamente l’autorità, per poi ricorrere a lui in futuro, in caso di bisogno di aiuto.
Continua la lettura con:
- I testimoni di nozze e il loro ruolo
- Abiti per i testimoni di nozze