I segnaposto per il matrimonio rappresentano un piccolo vezzo e riescono a dare quel tocco in più d'eleganza che dimostra quanto l'intera cerimonia sia stata curata in ogni dettaglio. Oltre al menu di nozze, alla scelta del tipo di ricevimento, alla location del matrimonio e agli addobbi floreali, molte coppie di sposi si concentrano anche su quei piccoli dettagli che possono fare la differenza.
I segnaposto per il matrimonio possono servire per indicare l'esatto posto a sedere di ciascuno degli invitati ai tavoli del ricevimento. In questo caso, il segnaposto riporterà il nome dell'invitato: spesso si opta per quest'opzione quando i tavoli sono molto grandi e il numero degli invitati molto alto, così da dare uno specifico ordine alla collocazione delle persone. In altri casi si preferisce utilizzare un unico segnaposto con il nome della famiglia, senza specificare la precisa disposizione dei singoli a tavola.
Solitamente ai segnaposto viene associato anche il tableau de mariage: una sorta di "mappa" che indica agli ospiti la posizione del loro tavolo ed eventualmente anche il loro specifico posto a tavola. Tableau, segnaposto per il matrimonio e menu vengono generalmente realizzati nello stesso stile.
I segnaposto per il matrimonio vengono anche utilizzati per abbellire i tavoli e per lasciare agli invitati un simpatico ricordo delle nozze da accompagnare alla più classica bomboniera. Quella dei segnaposto per il matrimonio è diventata quindi quasi una moda, apprezzata molto dagli invitati che portano a casa, sempre con piacere, gli originali oggettini scelti per indicare il loro posto.
Ma che tipo di segnaposto scegliere per il proprio matrimonio? Ce ne sono davvero tantissimi, di varie forme e colori, dai più tradizionali a quelli più moderni. Vediamo insieme qualche simpatica ed originale idea.
Segnaposto tradizionali
Segnaposti tradizionali di carta
Segnaposti tradizionali vintage
Eleganti e raffinati, ma allo stesso tempo semplici, sono i segnaposto di carta: cioè cartoncini personalizzati dalle diverse forme, su cui scrivere il nome dell'invitato. Si tratta di tradizionali segnaposto per il matrimonio realizzabili facilmente anche a mano o acquistabili online, l'importante è che siano dello stesso stile delle partecipazioni. Un'idea ecologica potrebbe essere quella di utilizzare un frutto come segnaposto per il matrimonio, da scegliere a seconda della stagione delle nozze. C'è da ricordare che i segnaposto per il matrimonio non sono oggetti preziosi, sono un simpatico ed originale ricordo delle nozze. Verrà dunque apprezzata la fantasia, il colore e l'originalità delle creazioni.
Segnaposto originali
Segnaposti originali con lampione
Segnaposti originali con chiave
I segnaposto originali possono essere da oggetti fuori da comune come: borsette alla moda, caramelle di vetro, piantine aromatiche, o ancora da raffinati accessori in argento. Molto spesso i segnaposto per il matrimonio vengono fatti a mano dalla mamma della sposa o da zie, cugine e parenti che se la cavano particolarmente bene con nastrini, ricamo e cucito. Questi segnaposto originali rappresentano un oggetto che gli invitati possono portare a casa insieme alla bomboniera delle nozze.
Segnaposto da mangiare
Segnaposti da mangiare
Segnaposti con mini cake
Ultimamente si sta consolidando un tipo di segnaposto molto particolare: il segnaposto da mangiare. È possibile dare un tocco di "dolcezza" e di originalità al giorno più bello utilizzando come segnaposto per il matrimonio dei piccoli dolcetti. Si possono scegliere dei biscotti decorati, tipo macarons francesi, decorati in svariati modi: sono dolcetti che deliziano il palato oltre che gli occhi degli invitati. Molto gettonate anche le lettere di pane, strette in fiocchetti colorati, sono segnaposto facilmente personalizzabili e sicuramente originali. E come dimenticare le meravigliose minicakes? A forma di cuore o di sposini, ricoperte di pasta di zucchero, al cioccolato o alla crema, decorate con merletti e nastrini: le minicakes sono una golosissima idea per segnaposto per il matrimonio originali e tutti da mangiare. Forse gli invitati non faranno in tempo a portarle a casa perché le mangeranno prima, ma voi avrete fatto di sicuro una bellissima figura!
Segnaposto divertenti
Segnaposti divertenti
Segnaposti divertenti con sdraio
I segnaposto divertenti sono perfetti per tutti quegli sposi che non si prendono mai sul serio e vogliono giocare simpaticamente anche nel giorno del matrimonio. Possono essere a forma di sposini stile cartone animato, di macchinette, di infradito da mare, di orsacchiotti... insomma, in questo caso dovete liberare la fantasia e uscire un po' dai canoni della tradizione.
Il consiglio più importante però rimane quello di scegliere i segnaposto secondo il vostro gusto ma soprattutto rispettando lo stile che avete deciso di utilizzare per il vostro matrimonio.
Continua la lettura con:
- La torta nuziale
- Tableau del matrimonio
- I centrotavola del matrimonio