Le foto e i video del matrimonio sono il ricordo più indelebile di quel giorno, che vi permetteranno di rivivere quei momenti emozionati a distanza di anni, sfogliando il vostro album fotografico con figli e nipoti. Per questo, la scelta del professionista che si occuperà del vostro servizio fotografico è molto importante. Qui di seguito vi proponiamo alcuni utilissimi consigli da seguire:
1 - Non affidate il lavoro ad un ospite del matrimonio
Non delegate il servizio fotografico ad un ospite del matrimonio, per quanto bravo questo sia. Anzitutto gli impedireste di godersi la cerimonia e tutto l'evento, sempre intento come sarebbe a fare scatti, ed inoltre per essere fotografi ad un matrimonio bisogna avere esperienza nel settore: durante il rito del matrimonio, ad esempio, bisogna sapere esattamente quali sono i momenti della cerimonia per coglierli al volo, sapere quale gesto stanno per compiere gli sposi, per poter fotografare velocemente ora le mani, ora lo sguardo, ora il celebrante.
Ricordate che il giorno del matrimonio è unico, irripetibile, e come tale è sempre meglio affidarsi a dei professionisti in quanto non vi sarà mai rimedio ad eventuali dimenticanze, errori o disattenzioni!
2 - Chiedete al fotografo di rimanere fino alla fine della festa
Altro consiglio è quello di far rimanere il fotografo anche durante il ricevimento di matrimonio: è proprio qui che gli sposi e gli invitati saranno più spontanei, e sarà possibile cogliere le emozioni di quel giorno in tutta la loro forza.
Servizio fotografico di nozze
3 - Definite prima lo stile fotografico
Di fondamentale importanza è concordare in anticipo con il fotografo lo stile che vorrete dare al vostro album fotografico del matrimonio, in modo da evitare sgradite sorprese: romantico, classico, spontaneo, reportage. L'importante è che il tocco di questo professionista non alteri completamente quella che è l'atmosfera vera del vostro matrimonio, inserendo oggetti ed effetti artefatti che in realtà durante quel giorno non ci sono mai stati.
Siate inoltre chiari con il fotografo del matrimonio su quanto volete che lui sia presente nella vostra festa: se per voi è importante che questo interferisca il meno possibile e che catturi solo situazioni spontanee, evitando di passare tanto tempo in posa, è necessario vi accordiate sin dall'inizio sullo stile del servizio fotografico.
A nostro parere, il miglior risultato sarà un perfetto bilanciamento tra le foto "scontate in un matrimonio" (necessarie anche se noiose) e le foto improvvisate che immortalano emozioni spontanee.
4 - Le regole per il video del matrimonio
Per il video del matrimonio, valgono esattamente le stesse regole del sevizio fotografico: scegliere un professionista e concordare sin dall'inizio lo stile che si preferisce per la realizzazione del filmino.
Chiedete di scegliere insieme le musiche da avere come sottofondo. È importante ricordare, inoltre, di non superare i 40 minuti circa di video montato.
5 - Contattatelo almeno 6 mesi prima
Vista l'importanza del fotografo del matrimonio e dell'operatore cinematografico, per una buona riuscita del matrimonio è fondamentale contattarli con un certo anticipo (almeno 6 mesi prima) per evitare che sia impegnato in altre cerimonie il giorno del matrimonio prescelto. È inoltre necessario chiedere di vedere i lavori già svolti, dai quali si può capire la personalità del fotografo, lo stile delle fotografie e se rispecchia la vostra personalità e le vostre esigenze.
Continua la lettura con:
- Servizio fotografico del matrimonio: rullino o digitale
- Le foto del matrimonio, l'album e il video
- Le fotografie del matrimonio indispensabili