Villa Apolloni,dimora cinquecentesca, può annoverarsi tra le più prestigiose ville di Frascati. Sita sulla via Tuscolana a due chilometri dal centro, essa si erige sulla prima collina dei Castelli Romani dominante la sconfinata pianura che la unisce a Roma.
L’inizio della costruzione risale al 1520 ma di sicuro poggia su fondamenta più antiche, probabilmente pre medioevali; infatti sul lato est essa è fiancheggiata dai resti di un antico basolato romano; ne è anche testimonianza la grotta alla quale si può accedere dalle antiche scuderie: un lungo cunicolo che si congiunge con altri tunnel sotterranei.
Il nobile che la fece erigere nei primi del ‘500 era un cardinale fiammingo nativo di Anversa che latinizzò il suo nome in Pietrus Piscatorius detto “il giovane” in quanto suo zio, che portava lo stesso nome era Pietro Pescatore che fondò la Banca Pescatore a Roma.
Pietro il giovane sposò Cecilia Manart appartenente ad una ricca famiglia di commercianti in metalli di Anversa trasferitasi a Roma, che, vicina alla corte pontificia, contribuì alla costruzione della Cupola di San Pietro.
Pietro Pescatore fece costruire a Frascati due ville affrescate nei piani nobili da pittori da Cornelis Schut e Timan Craft, l’uno nativo di Anversa l’altro di Amsterdam.
Nel primo Casino Pescatori le scene della volta dipinta da questi due grandi pittori dei primi del secolo XVII sono di soggetto mitologico, mentre nel secondo sono di tipo religioso.
I temi espressi nelle pitture sono: la fucina di Vulcano, il trionfo di Nettuno e Anfitrite, Orfeo, Bacco e Arianna e Ganimede rapito da Giove travestito da aquila.
La villa a fine ‘800 venne da un noto scultore di Anversa Louis Fassin che sposò una giovane dell’aristocrazia romana, zia di Ettore Apolloni che la ereditò nel 1920.
Da quell’anno la villa fu chiamata con il nome di Villa Apolloni, che ancora mantiene, essendo ancora di proprietà della famiglia Apolloni.
La villa è adibita a location nella quale vengono realizzati ricevimenti indimenticabili e ogni tipo di evento grazie alla ottima e seria organizzazione dello staff.
Dalle sale perfettamente climatizzate si accede a due grandi terrazzi che dominano un romantico panorama su Roma. La villa offre inoltre atri servizi come un ampio parcheggio custodito, un grande giardino con suggestiva illuminazione notturna ed uso di cucina professionale per i vari catering.
I protagonisti di ogni ricevimento, curato nei minimi particolari, vengono seguiti dai responsabili con la massima attenzione, dall’inizio dell’organizzazione fino allo svolgersi stesso della cerimonia, esaudendo ogni desiderio degli sposi.
La location viene data in esclusiva ed offre un ventaglio di possibilità per quanto riguarda la realizzazione dei ricevimenti, per esempio si può richiedere l’accoglienza in giardino con aperitivo di entrata per poi accedere alle sale dove si svolge il pranzo o la cena sotto una stupenda volta affrescata, per concludersi con lo spettacolare taglio della torta sugli alti terrazzi illuminati da una suggestiva fiaccolata con lo sfondo indimenticabile della Capitale.
In collaborazione con professionisti del settore della musica vengono organizzate le eventuali danze a conclusione della cerimonia.
Si offre inoltre un’ampia tipologia di ristorazione che va dal buffet al servito con un rapporto qualità prezzo veramente competitivo.
Nelle vicinanze:
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.768 aziende