Villa Poggimele è una splendida villa toscana del XIX secolo.
Immersa nel verde paesaggio delle colline toscane, a pochi km da Firenze e da Pisa, la Villa sorge su di un poggio da cui si possono ammirare le bellezze naturalistiche ed artistiche dei dintorni.
La Villa risale ai primi dell’800 ed era utilizzata dai suoi proprietari come residenza estiva.
Villa Poggimele riprende i classici caratteri delle ville ottocentesche: la sua facciata è alleggerita dal portico del fronte principale, con il bel motivo dei tre archi poggianti su pilastri.
L'edificio ripropone i caratteri della villa "borghese" dell'ottocento con frequenti prestiti dall'aulica architettura rinascimentale leggibile nelle bozze riquadrate degli angoli e nelle cornici delle due porte finestre, ai lati della facciata, sormontate da un timpano classicheggiante
Alla Villa fu affiancata nel 1875, una deliziosa cappella dedicata a San Giuseppe: l’oratorio di San Giuseppe. Immersa nel verde, questa cappella ospita matrimoni e battesimi da più di un secolo. Le sue raccolte dimensioni rendono le celebrazioni religiose molto suggestive.
Le sue sale di varie dimensioni, inoltre, accolgono matrimoni, battesimi, ricevimenti e cerimonie durante tutto l'anno.
Villa Poggimele dispone di un parco secolare da cui si gode uno stupendo panorama della Valdelsa che nei giorni in cui il cielo è più limpido offre la vista anche di San Gimignano e delle sue torri, nei cui spazi si possono accogliere numerosi ospiti. Si affacciano sul giardino i due grandi saloni in grado di ospitare fino a 110 persone.
Villa Poggimele offre ai suoi ospiti la disponibilità di una suite dotata di ogni comfort: parquet, soffitti a cassettoni, ed un romantico letto a baldacchino, ricreano l’atmosfera suggestiva d’altri tempi.
Circondata da un folto bosco, da vigneti e da uliveti, Poggimele offre una piccola produzione di olio e vino.
L'Azienda Agricola Comparini, di cui Poggimele fa parte, ha un’estensione di 150 ettari. I vigneti occupano 11 ettari e si estendono su terreni collinari di origine calcarea ad un’altezza di circa 80 metri s.l.m.
La varietà maggiormente rappresentata è il Sangiovese, a cui si uniscono il Merlot ed il Cabernet Sauvignon. I vigneti, per la maggior parte di recente re-impianto, hanno una densità di circa 4500 piante/ha, allevate a cordone speronato. Gli uliveti si estendono per 6 ettari producendo l’olio extravergine di oliva di Poggimele, da varietà Frantoio e Moraiolo, eccellente per la sua morbidezza.
La tradizione vinicola dell’azienda risale all'inizio del '900. Lorenzo Genesio segue tutte le lavorazioni in vigna ed in cantina, coadiuvato dall'enologo Stefano Di Blasi, proponendo un limitato numero di bottiglie di elevata qualità nel rispetto della tradizione .
Per cene, allestimenti, consulenza su musica e decorazioni, contattateci.
Nelle vicinanze:
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Firenze
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Firenze
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.768 aziende