Situata nel cuore di Lecce, Torre del Parco, splendida struttura edificata nel 1419 dal principe di Taranto Giovanni Antonio Orsini del Balzo, rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo tardo medioevale e rinascimentale. Il complesso monumentale che comprende la Torre, il Fossato, il Terrazzo sugli Archi, i Cortiletti, le tre Sale del Principe, il grande Salone delle Feste, il Giardino d’inverno e l’Albergo del Convento ti regala una cornice particolarmente suggestiva per celebrare il tuo matrimonio in un'atmofera d'altri tempi!
La Torre, alta più di 30 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un ampio fossato in cui, un tempo, erano allevati degli orsi, simbolo araldico della famiglia Orsini del Balzo e dove oggi è presente un rigoglioso agrumeto.
Il livello inferiore della struttura fu adibito, fin dalla metà del XV secolo, a carcere e sono tuttora visibili le “lamentazioni” che i prigionieri incisero negli strombi delle saettiere.
Dal grande Terrazzo sugli Archi, luogo di grande suggestione con i gazebo, il bar e le luci delle fiaccole, si domina un lungo viale alberato e Porta S. Biagio. Il Terrazzo funge da ponte che ricongiunge la Torre ai Cortiletti dalla parte opposta della strada e alle Sale del Principe in cui, un tempo, aveva sede la Zecca e il Tribunale.
Dalle Sale del Principe è possibile accedere nel giardino interno con alti palmizi ed alberi secolari e, da qui, nell’ampio Salone delle Feste che può ospitare fino a 250 persone.
All’interno dell’ex conventino delle suore è stato realizzato il prezioso albergo e, per l’occasione, alla coppia di sposi viene omaggiata la “Suite Reale” con una piccola piscina in camera, il bagno turco e l’area relax.
Nelle vicinanze:
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.765 aziende