"La Vià" si appresta ad essere non solo un B&B, un luogo dove ospitare matrimoni e ricorrenze, ma un punto di incontro tra presente e passato, un lento e tranquillo riappropiarsi della propria esistenza.
Quando ancora non c'era la televisione o la radio, in campagna c'era l'usanza di ritrovarsi a casa dei vicini, in particolar modo nella stalla, che era il luogo più caldo e quindi più adatto a trascorrere le serate invernali; ed ogni sera ci si incontrava in una casa diversa.
Questa era la vià, la veglia che metaforicamente ricordava il percorrere la strada che porta a casa degli amici. Era un momento conviviale nel quale si recitava il rosario, si imbastivano storie d’amore, si parlava di ''masche''; le donne ricamavano il sospirato corredo o filavano lana e canapa, mentre gli uomini risuolavano gli zoccoli, sistemavano gli attrezzi da lavoro e si adopravano in occupazioni meno pesanti di quelle della giornata, ma non meno importanti.
La Vià è una struttura sviluppata su tre piani, che dispone di due grandi sale con capienza fino a 300 persone (in un unico grande salone si possono ospitare oltre 200 persone), ideali per: congressi, conventions, meetings aziendali, incontri business, presentazioni di prodotti e corsi di formazione.
La calda atmosfera e gli ampi locali sono la cornice perfetta per matrimoni, ricevimenti e intrattenimenti musicali con danze. Un vasto giardino è un ulteriore punto di incontro che si presta in maniera eccellente per servizi fotografici.
Inoltre propone ambienti raccolti che favoriscono il dialogo ed il relax, per cene con amici o serate a tema. Su prenotazione menù tipici della cucina tradizionale piemontese.
Il locale è realizzato su due piani, è un vero e proprio museo vivente dell’abitare e del vivere contadino. Tutti i materiali sono di recupero: travi di vecchi cascinali, mattoni pieni in cotto, pietre e ciottoli di fiume, porte in legno di antiche tenute agricole... il tutto costruito delle sapienti mani del proprietario. Le due sale che costituiscono il locale sono in grado di accogliere due manifestazioni separate contemporaneamente, così come possono essere utilizzati simultaneamente per il medesimo evento.
Nella sala 1 ci sono almeno quattro tipi di soffitti diversi che vanno a formare quattro padiglioni. Uno di questi è il regno del vino, con apposite nicchie per la conservazione e l’esposizione: i clienti potranno scegliere personalmente, dopo la degustazione, il vino con cui pasteggiare. E poi... un bellissimo forno a legna dalle forme antiche. La sala 1 è ideale per matrimoni e cerimonie, pranzi di lavoro.
La sala 2, con la sua atmosfera più calda creata dal sapiente gioco dei colori di pareti e luci, si può prestare per incontri teatrali, mostre, pesentazione di vini, così come per danze scatenate e incontri di lavoro.
E’ presente anche una fornitissima enoteca: La Cantina de La Vià dove si possono programmare serate particolari degustando dell’ottimo vino e assaggiando eccellenti piatti locali.
Nelle vicinanze:
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Torino
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.761 aziende