- Ricevimento di matrimonio.jpg (22.32 KiB) Osservato 17871 volte
Il giorno del matrimonio è il giorno più bello della vita di una coppia e per renderlo assolutamente perfetto si tende a non badare a spese. In questo periodo economicamente non felice però, un po' tutti i futuri sposi pensano a delle soluzioni per poter risparmiare senza rinunciare ad un matrimonio da favola.
Ecco i costi di un tradizionale ed alcune soluzioni alternative per risparmiare.
Pranzo – ll costo del tradizionale pranzo di matrimonio, oltre che dal numero di invitati, dipende sia dal tipo di locale che si sceglie, sia dal menu. Una location prestigiosa e un menu di tante portate inevitabilmente faranno lievitare i costi del ricevimento. Scegliere cibo di stagione, evitare piatti eccessivamente costosi e limitare il numero delle portate sono gli accorgimenti necessari per poter rientrare nel budget di partenza pur organizzando un pranzo nuziale in una location chic.
Cena – Ridurre il costo totale del ricevimento è possibile optando per un matrimonio pomeridiano e dunque proseguendo i festeggiamenti con una cena. Una cena ha generalmente una durata inferiore e meno portate di un pranzo, ciò rende il suo prezzo leggermente più basso. Se però, proprio non volete rinunciare ai grandi festeggiamenti potete organizzare due tipologie di ricevimento: il tradizionale pranzo/cena con amici e parenti stretti e poi un aperitivo/taglio della torta con gli altri amici e conoscenti. Inoltre ricordate che sposarsi in un giorno infrasettimanale riesce a farvi risparmiare ben il 20% sul costo totale di un ricevimento di matrimonio.
Cocktail party di nozze - Molto in voga negli ultimi anni, rappresenta una soluzione elegante ed allo stesso tempo informale per chi ha tanti invitati . Meno impegnativo di un buffet, consiste in una sort di aperitivo pomeridiano in cui il banchetto nuziale si svolge in piedi dalle ore 17.00 alle ore 21.00 circa. Il menu proposto sarà caratterizzato da "Finger food" ovvero i piatti saranno serviti in piccole porzioni e il cibo da prendere con le dita verrà consumato senza posate.
Pic nic wedding - Questo è il banchetto probabilmente più originale, economico ed ecologico per vivere una bella giornata all'aria aperta. Se ben organizzato può funzionare, ed essere davvero indimenticabile. Il menu può variare dalle portate vegetariane fino ad un bel barbecue in compagnia.
Pranzo, cena oppure aperitivo? Come organizzerete il vostro ricevimento?