Ciao Giorgia ,
ho bisogno di un chiarimento. Io e Massimiliano ci sposiamo il 28.07.12
Credo che ad inizio febbraio dovremo iniziare a richiedere i documenti sia in Chiesa che in comune. Da dove dobbiamo cominciare? non ci sposiamo nè nella mia nè nella sua Parrocchia.
attendo tue news
Quanto tempo prima cominciare a fare i documenti di nozze?
Moderatore: Staff LeMieNozze.it
2 messaggi • Pagina 1 di 1
-
susina83 - Sposa di carta
- Messaggi: 9
- registrato il: gio 28 nov 2013 12:34 pm
-
Re: INSERITE QUI DUBBI SU REGOLE, ETICHETTA E GALATEO DI NOZZE
Ciao susina83,
innanzitutto congratulazioni per le imminenti nozze.
In base alle tempistiche da adottare per la burocrazia del matrimonio è necessario provvedervi almeno 6 mesi prima, soprattutto se si sceglie una chiesa molto richiesta. Si necessita dello stesso tempo per la richiesta dei documenti da richiedere al comune per sposarsi.
Il primo passo da fare è quello di andare sia in chiesa che al comune richiedendo la documentazione necessaria. Per il comune avrete bisogno di fare le pubblicazioni che hanno valore di 6 mesi, arco temporale in cui il matrimonio deve essere celebrato. Se scadono i 6 mesi dovrete rifare le pubblicazioni che hanno una validità di altri 6 mesi. Per la chiesa non c'è nessun problema se non vi sposate nella parrocchia di appartenenza. L'unica accortezza che dovete avere è quella di recatevi nella chiesa del matrimonio prima dei 6 mesi dalla data. Se preferite fare il corso prematrimoniale in un'altra chiesa rispetto a quella dove si celebrerà il matrimonio bisogna farlo presente al prete che provvederà a inviare alla chiesa delle nozze i documenti necessari per la valenza del corso.
Per avere maggiori informazioni, leggi l'articolo.
Un saluto.
innanzitutto congratulazioni per le imminenti nozze.
In base alle tempistiche da adottare per la burocrazia del matrimonio è necessario provvedervi almeno 6 mesi prima, soprattutto se si sceglie una chiesa molto richiesta. Si necessita dello stesso tempo per la richiesta dei documenti da richiedere al comune per sposarsi.
Il primo passo da fare è quello di andare sia in chiesa che al comune richiedendo la documentazione necessaria. Per il comune avrete bisogno di fare le pubblicazioni che hanno valore di 6 mesi, arco temporale in cui il matrimonio deve essere celebrato. Se scadono i 6 mesi dovrete rifare le pubblicazioni che hanno una validità di altri 6 mesi. Per la chiesa non c'è nessun problema se non vi sposate nella parrocchia di appartenenza. L'unica accortezza che dovete avere è quella di recatevi nella chiesa del matrimonio prima dei 6 mesi dalla data. Se preferite fare il corso prematrimoniale in un'altra chiesa rispetto a quella dove si celebrerà il matrimonio bisogna farlo presente al prete che provvederà a inviare alla chiesa delle nozze i documenti necessari per la valenza del corso.
Per avere maggiori informazioni, leggi l'articolo.
Un saluto.
-
Giorgia LeMieNozze - Sposa di diamante
- Messaggi: 506
- registrato il: gio 06 nov 2014 10:16 am
2 messaggi • Pagina 1 di 1
Torna a Burocrazia del matrimonio
Cerca aziende
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.765 aziende