- sposo con sposa in braccio.jpg (18.97 KiB) Osservato 13136 volte
Se sei una sposina scaramantica non puoi non leggere questa breve guida. Troverai tante curiose usanze e tradizioni scaramantiche legate al giorno delle nozze.
Anche se non sei superstiziosa, ti basteranno pochi minuti per leggere e decidere se considerare o meno questi semplici suggerimenti.
Ecco alcuni dei più noti riti scaramantici legati al matrimonio:
1 – La scelta della data delle nozze è molto importante, così come quella del giorno della settimana per la celebrazione. Sembrano essere molte le coppie che escludono il venerdì e il martedì per le nozze e prediligono giorni come il lunedì, il mercoledì oppure il sabato. Il giovedì porterebbe dispiaceri alla sposa e il venerdì disgrazia. Prendete appunti!
2 – Gli sposi non si devono vedere prima dell'incontro in chiesa, ma soprattutto lo sposo non deve mai vedere l'abito della sposa prima della cerimonia.
3– La sposa non può guardarsi allo specchio il giorno del matrimonio. Impossibile resistere a questa tentazione? Nessun problema. Basterà togliere un orecchino, un guanto o una scarpa e potrete ammirarvi in tutta la vostra straordinaria bellezza senza correre alcun rischio!
4 – Mai indossare la fede nuziale prima del matrimonio. Inoltre, pare porti malissimo, anche comprare l'anello di fidanzamento e le fedi nuziali nello stesso giorno.
5 – I cinque amuleti. Si dice che il giorno delle nozze la sposa debba indossare qualcosa di nuovo, simbolo della nuova vita che comincia; qualcosa di vecchio, per indicare il passato che si lascia alle spalle; qualcosa di prestato e qualcosa di regalato, che rappresentano l'affetto dei propri cari; e infine, qualcosa di blu, simbolo di sincerità e purezza.
6 – Nel giorno del matrimonio lo sposo, una volta uscito di casa, non può tornare indietro.
7 – Mai far cadere le fedi a terra durante la cerimonia, se dovesse capitare fatele raccogliere da chi celebra le nozze.
8 – Il suono del clacson durante il corteo metterebbe in fuga gli spiriti maligni. Dunque suonare il clacson va bene, ma sempre senza esagerare.
9 - Un rito comune è il lancio del riso agli sposi dopo la cerimonia, simbolo di fertilità e gioia. Ultimamente al riso si preferiscono i coriandoli, per evitare lo spreco di cibo.
10 - Lo sposo deve varcare la soglia della nuova casa con la sposa in braccio. Secondo un'antica usanza è indispensabile, per la serenità dei neosposini, che la sposa non inciampi prima di entrare in casa.
E voi quanto siete superstiziose? Rispetterete queste antiche usanze o le ritenete troppo ridicole?