- Cupido lancia una freccia
- angel_cupido.jpg (37.5 KiB) Osservato 43809 volte
L'amore a prima vista è da sempre tema di mille storie, mille film e mille poesie. Lo stesso Dante non si innamorò forse di Beatrice in questo modo?
Ma l'amore a prima vista esiste davvero? Vi siete mai chieste se è reale la possibilità di venir colti dal cosiddetto "colpo di fulmine"?
Sebbene alcuni sostengano, con convinzione, che si sono innamorati al primo sguardo scambiato con il rispettivo partner, altri sono pervasi dal dubbio sulla reale esistenza di questa forza attrattiva che spingerebbe le anime all'unione.
L'amore a prima vista è basato appunto sulla vista, che costruisce l'immagine che ognuno ha oppure si crea dell'altro. Tale rappresentazione può essere sopravvalutata, quasi falsata e dunque potrebbe non corrispondere a quella reale. L'amore, si sa, rende spesso ciechi e tante volte può farci caratterizzare qualcuno per quello che in realtà non è. C'è chi passa la vita aspettando la persona giusta, la persona ideale, e chi crede di averla trovata solo guardandola. Ma non è forse vero che le persone giuste non diventano tali solo perché noi lo vogliamo? Siamo portati a considerare il nostro partner giusto solo dopo aver condiviso con lui qualcosa di importante, momenti di vita scanditi dal rispetto e dalla lealtà reciproca.
Eppure c'è qualcuno pronto a giurare che si percepisce sin da subito, sin dal primo istante, se quella che si ha dinanzi è la propria anima gemella o meno. Uno sguardo, un incidente, un incontro fortuito ed ecco che si accende la scintilla che fa infiammare i cuori.
Tutti concordiamo nel dire che la stabilità in una relazione non si raggiunge schioccando le dita o agitando la bacchetta magica: anche l'amore più grande, se fondato sulla pura forza del colpo di fulmine, potrebbe sgretolarsi con la stessa intensità con cui si è formato.
Ma come giustificare, a questo punto, le farfalle nello stomaco e i dolci brividi al solo sorriso di una persona sconosciuta? Scientificamente è stato provato che alcuni uomini e alcune donne, sul piano genetico, risultano più compatibili di altri. Questa affinità sembrerebbe influire significativamente anche nei processi di selezione del partner.
Nonostante la prova scientifica, il dubbio rimane. Ecco perché chiedo a voi un parere.
Credete che l'amore a prima vista esista? Ma soprattutto, il vostro è stato un colpo di fulmine?