- Fiori per il bouquet.jpg (35.59 KiB) Osservato 15850 volte
I fiori rappresentano la bellezza della natura, riempiono l'aria di profumi e colorano l'atmosfera. Insieme all'abito e alla torta, rappresentano uno dei dettagli imprescindibili di ogni matrimonio. Protagonisti del bouquet e degli addobbi della location della cerimonia e di quella del ricevimento, i fiori hanno una loro personalità e possono essere scelti a seconda del messaggio che racchiudono.
Ecco il significato di alcuni tra i fiori più gettonati per il matrimonio.
Lillà. Questi fiori simboleggiano l'innocenza e la purezza dei sentimenti. Sono particolarmente indicati per le coppie che si sono formate durante l'età adolescenziale.
Fiori della passione. Questi sono i fiori ideali per le coppie giovani, per chi è stato colpito dalla freccia di Cupido ed ha deciso di sposarsi in breve tempo! Tra i fiori della passione spiccano la rosa rossa e il tulipano giallo oppure arancione.
Orchidee. Fiori molto pregiati, le orchidee sono il simbolo dell'eleganza e della raffinatezza, dunque dell'intesa armoniosa.
Rose. Che l'amore sia simboleggiato dalla rosa è noto, ma a seconda dei colori, cambia il significato del fiore. Il rosso è la passione, il giallo è la gelosia, il rosa è l'innocenza e la felicità e il bianco la purezza. L'arancione rappresenta il fascino ed il corallo il desiderio ardente.
Peonie. Sono simbolo di nobiltà e di raffinatezza. La peonia viene anche chiamata la rosa senza spine e viene considerata un fiore di buon auspicio per lunghi matrimoni.
Calle. Simbolo della bellezza sontuosa, la calla è un fiore tropicale molto resistente ed adatto alla composizione di bouquet soprattutto a cascata.
Garofani. Simboleggiano dolcezza, amicizia e fedeltà. Adattissimi per bouquet rotondi, anche abbinati con piccole roselline. Il colore, nel linguaggio dei fiori, ne determina diverse accezioni: il garofano bianco indica la fedeltà eterna, quello rosa l'affetto e il rosso l'amore passionale.
Anemoni. L'anemone simboleggia l'aspettativa, il rimpianto. Si narra, in mitologia, che Marte, per gelosia uccise l'amante di Venere, la quale, disperata, lo fece rivivere sotto la forma di uno splendido anemone. È un fiore molto delicato, senza profumo, ma con bellissimi colori.
Girasoli. Ideale per matrimoni rurali. Questo fiore, proprio per il suo tipico movimento di rotazione seguendo il sole, rappresenta la tendenza a volgersi sempre dalla parte giusta in funzione a ciò che viene offerto.
Iris. Rappresenta la fede e la giustizia e, seppure le colorazioni più note siano quella la bianca e quella la blu, l'iris è presente in tutte le sfumature dell'arcobaleno.
Ortensie. Sono fiori di grande impatto grazie alle diverse colorazioni e alla particolare forma dei petali dei piccoli fiorellini uniti a "grappolo". La pianta dell'ortensia ha origini giapponesi e significa freddezza e solitudine. Nonostante ciò l'ortensia è uno tra i fiori più utilizzati per il .
E tu, hai scelto uno di questi fiori per il tuo bouquet?