di EllemmephotoRoma il mar 17 mar 2015 6:49 pm
Ciao a tutti mi permetto di scrivere due righe a riguardo anche se si tratta di una discussione vecchia.
Non sono d'accordo con il discorso che basta un solo fotografo od un solo video operatore.
Bisogna partire da questo presupposto: avere due-tre-quattro fotografi o video operatori non significa assolutamente dover pagare due-tre-quattro volte tanto.
Se così vi è stato detto questa è la peggior stupidaggine che potevano dirvi.
Uno studio, un fotografo, dei professionisti non fanno di certo il loro prezzo finale in base al numero di fotografi o videoperatori che saranno presenti durante il vostro matrimonio.
Il numero di persone che si occuperanno di fotografare o filmare il vostro evento sono di solito dettate da un semplice motivo logistico, oppure soltanto dal fatto, come nel mio caso, che siamo due fotografic perchè questo è il nostro stile.
Avere due fotografi, dico e ribadisco due ( non fotografo e assistente), sisgnifica poter cogliere più sfumature, più dettagli, più emozioni. Significa consegnare agli sposi un numero maggiori di scatti da poter scegliere per poi inserirli nell'album o nel fotolibro.
Significa non perdere nulla. Due fotografi, due modi di interpretare il matrimonio ma uno stile unico, e sopratutto un unico prezzo.
Per esperienza ho fatto matrimoni in solitaria, e se devo essere onesto, preferisco rinunciare all'incarico se gli sposi decidono tassativamente per un unico fotografo.
Il motivo: è massacrante!!!!
Portare decine di chilogrammi di attrezzatura, luci softbox, pannelli, diffusori, ed altro ancora, ti distrugge e non c'è prezzo che paga.
Ecco perchè lavoriamo in due, perchè oltre a dividerci il peso, riusciamo a fornire un servizio che difficilmente da solo riuscirei ad equiparare. Logicamente, almeno per noi come fotografi, il prezzo rimane sempre lo stesso.