- Preparativi per il matrimonio.jpg (30.23 KiB) Osservato 12133 volte
Ormai è ufficiale: vi sposate! Ma da dove cominciare per i preparativi? Niente paura, ecco alcuni consigli che vi accompagneranno nell'organizzazione del matrimonio a partire dai 12 mesi prima delle nozze fino al grande giorno.
12 mesi prima. È necessario iniziare a pensare ad una data per le nozze e stilare una prima lista degli invitati. Si tratta di un'operazione molto importante perché in questo modo si potrà selezionare più facilmente la location adatta.
9 mesi prima. Riuscire a confermare la location già 9 mesi prima delle nozze vi permetterà di dedicare più tempo ad una delle scelte più importanti: quella dell'abito da sposa! È giunto il tempo anche di pensare alle bomboniere e alle partecipazioni, di prenotare il fotografo e fare una prima selezione per i fornitori di fiori e di addobbi.
6 mesi prima. Giunte a questo punto vi conviene decidere il menu per il ricevimento e dare conferma per partecipazioni e bomboniere. Cominciate a preparare la lista nozze, se avete intenzione di farla e soprattutto assicuratevi di essere in possesso di tutti i documenti necessari per sposarvi. É consigliabile scegliere anche l'abito da sposa definitivamente, così da avere più tempo per eventuali modifiche e poi.... palestra e dieta per mettersi in forma!
4 mesi prima. Ora la lista degli invitati deve essere quella definitiva e potete anche progettare la tanto desiderata luna di miele!
2 mesi prima. L'ansia sale, ci siete quasi! Provate a fare il punto della situazione: fiori, musica, menu, fotografo, bomboniere e... fedi! Scegliete dunque le fedi nuziali ed inviate le partecipazioni di matrimonio! Ora potete concedervi l'emozione delle prove dell'abito da sposa.
1 mese prima. Ecco il periodo più bello dei preparativi, tutto sembra prendere forma e quello che rimane è solo una prova generale per il grande evento. Potete, a questo punto, misurare l'abito insieme agli accessori, al trucco e magari all'acconciatura che avete scelto. Prenotate manicure, pedicure e ceretta. Fate un giro di telefonate ai fornitori per assicurarvi che tutto sia in regola ed assicuratevi di non aver dimenticato nulla.
Due settimane prima. Chiedere conferma agli invitati che non hanno risposto all' invito di nozze e fare un sopralluogo sulla location della cerimonia e su quella del ricevimento.
Una settimana prima. Ricordatevi di ritirare le bomboniere prima di andare dall'estetista a farvi belle! Potete dunque fare la prova finale dell'abito da sposa e poi festeggiare l'addio al nubilato.
Il giorno prima. Controllate che abito ed accessori siano in ordine, fate un ultima verifica con i fornitori e consegnate le fedi ai vostri testimoni. Ora potete finalmente rilassarvi: un'uscita con le amiche o un pomeriggio in una Spa saranno un vero toccasana e vi daranno la carica giusta per affrontare al meglio il giorno più bello della vostra vita!
E voi, a che punto siete con i preparativi?