budget.... info e consigli
Moderatore: piccolapamy
11 messaggi • Pagina 1 di 1
budget.... info e consigli
ciao a tutte,
mi chiamo Anna e mi sposero' a Marzo 2013.... ringrazio già da ora chi avrà la pazienza di rispondere e darmi qualche consiglio...
quanto avete preventivato di spendere per le nozze?....
ricevimento?... bomboniere?...
inizio già a essere nel panico... tra l'altro ho provato a chiedere info a qualche ristorante (che immagino sia la spesa più alta) ma mi hanno detto che è troppo presto per avere un preventivo... uffa!!!
qualcuno che si è sposato recentemete o si sposerà nei prossimi mesi mi puo' dare qualche info?
grazie a tutte!
mi chiamo Anna e mi sposero' a Marzo 2013.... ringrazio già da ora chi avrà la pazienza di rispondere e darmi qualche consiglio...
quanto avete preventivato di spendere per le nozze?....
ricevimento?... bomboniere?...
inizio già a essere nel panico... tra l'altro ho provato a chiedere info a qualche ristorante (che immagino sia la spesa più alta) ma mi hanno detto che è troppo presto per avere un preventivo... uffa!!!
qualcuno che si è sposato recentemete o si sposerà nei prossimi mesi mi puo' dare qualche info?
grazie a tutte!
-
annina za - Sposa di carta
- Messaggi: 5
- registrato il: dom 24 feb 2013 2:59 pm
-
Re: budget.... info e consigli
Ciao Anna,
Io mi sono già sposata, a Reggio cal. A settembre e ti posso dire che già quando abbiamo iniziato a girare io ed il mio maritino ci facevamo fare preventivi ovunque andassimo, anche i musicisti che poi abbiamo scelto lì hanno preparati accuratamente come fioraio, fotografo, sala, bomboniere e logicamente nel momento in cui blocchi il fornitore si BLOCCA OGNI AUMENTO DA LISTINO !!!
Questo è fondamentale e se la sala ti dice che è presto, giusto x non bloccare i costi un anno prima ma aggiungerti successivamente il rincaro, bè salut ali, non sono proprio professionali.
Io ho bloccato tutto o quasi 6 mesi prima e non ho avuto sorprese di rincaro, basta qualche acconto, che poi non tutti hanno voluto )) e via!
Ciaooooo
Io mi sono già sposata, a Reggio cal. A settembre e ti posso dire che già quando abbiamo iniziato a girare io ed il mio maritino ci facevamo fare preventivi ovunque andassimo, anche i musicisti che poi abbiamo scelto lì hanno preparati accuratamente come fioraio, fotografo, sala, bomboniere e logicamente nel momento in cui blocchi il fornitore si BLOCCA OGNI AUMENTO DA LISTINO !!!
Questo è fondamentale e se la sala ti dice che è presto, giusto x non bloccare i costi un anno prima ma aggiungerti successivamente il rincaro, bè salut ali, non sono proprio professionali.
Io ho bloccato tutto o quasi 6 mesi prima e non ho avuto sorprese di rincaro, basta qualche acconto, che poi non tutti hanno voluto )) e via!
Ciaooooo
-
Morgana - Sposa di carta
- Messaggi: 1
- registrato il: ven 01 mar 2013 2:06 pm
-
Re: budget.... info e consigli
GRAZIE RAGAZZE!!
ops volevo scrivere 2014.... marzo 2014...
che bomboniere avete fatto?
noi abbiamo scelto di invitare solo le persone a cui teniamo di più... quindi saremo una 50ina....
quindi spero che i costi siano piuttosto contenuti...!!!
mediamente che prezzi vi hanno fatto i ristoranti?
ops volevo scrivere 2014.... marzo 2014...
che bomboniere avete fatto?
noi abbiamo scelto di invitare solo le persone a cui teniamo di più... quindi saremo una 50ina....
quindi spero che i costi siano piuttosto contenuti...!!!
mediamente che prezzi vi hanno fatto i ristoranti?
-
annina za - Sposa di carta
- Messaggi: 5
- registrato il: dom 24 feb 2013 2:59 pm
-
Re: budget.... info e consigli
ciao annina e benvenuta......... noi siamo quasi al traguardo............ quanto abbiamo speso?????????? esattamente non lo so (dovrei fare tutti i calcoli, ti prego non farmeli fare che sono una frana in matematica)....... premetto che il nostro è un matrimonio un po' atipico....... noi già conviviamo ed abbiamo 2 bimbe quindi niente vestito bianco e smoking tanto per intenderci (e già è un bel risparmio, anche perchè soprattutto l'abito da sposa lo metti solo un giorno, invece un tailleur lo puoi riutilizzare)......... ah voglio precisare che non facciamo un matrimonio al risparmio per una questione di budget, ma su alcune cose siamo stati "parsimoniosi" perchè, per fortuna entrambi, pensiamo che certi fronzoli non siano necessari........ un paio di esempi?????
i fiori........ puoi benissimo affittare dei vasi per decorare la navata e addobbare solo l'altare la mensa e le sedie degli sposi......... ho visto fiori sparire dalle panche prima che uscissero gli sposi (tremendo)....... e fiori presi di corsa dai genitori degli sposi per portarli al ristorante ed addobbare i tavoli (ancora più tremendo)..... tantovale allora fare come facciamo noi (e così possiamo invitare qualche amico in più al ricevimento)
bomboniere??? noi sosteniamo da tempo una onlus quindi una bella offerta per loro e per gli invitati un barattolo da cucina in vetro con cucchiaio e tappo in legno (comprato online, 3 euro l'uno, non so se si possono mettere i link altrimenti ti farei vedere) dove mettere, per esempio il sale (il sale conserva, speriamo sia di buon auspicio infatti questa sarà la spiegazione della bomboniera che daremo agli ospiti) e delle semplici scatoline per gli altri.... le bombo le confeziono io, sia per i barattoli che per le scatoline aggiungeremo alla confezione la pergamena che spiega il perchè della nostra scelta.......... spesa totale (esclusa l'offerta alla onlus) meno di 300 euro (in un altro post avevo già spiegato il mio pensiero riguardo alle bomboniere)
fotografo........ solo per la chiesa........ perchè pagare il pasto (e anche una tariffa maggiore visto le ore che lui considera perse mentre se ne sta lì con i piedi sotto la tavola) ad un fotografo che ti fa le foto solo al momento del taglio della torta???? abbiamo un amico appassionato (oltre che molto bravo, meglio di alcuni fotografi che abbiamo visitato) ci penserà lui, idem per le foto fatte prima di andare in chiesa (abitiamo già insieme quindi non si deve dividere tra 2 abitazioni)...... e poi volevamo prendere delle macchinette usa e getta, ma altri amici e parenti porteranno le loro macchine fotografiche digitali quindi le faranno e poi ce le passeranno (e un 100 di eurini li abbiamo risparmiati)
anche il ricevimento non sarà lunghissimo (abbiamo 2 bimbe piccole quindi niente discoteca post cena......... ah ci sposiamo di pomeriggio per problemi organizzativi nostri.... abbiamo una bimba di pochi mesi e ci gestiamo meglio al pomeriggio con le varie poppate), nessuna location particolare, a noi piace mangiare bene quindi abbiamo scelto il posto in base alla reputazione (straconfermata) dello chef (beh anche il locale non è da buttare, ma non è un castello e non ha un parco immenso), sarà una cena perciò non serviremo 3 primi e 4 secondi.......... la torta ce la prepara il ristorante (le pasticcerie qui da noi per una torta di nozze ti chiedono anche più di 50 euro al kg, e con un kg di torta calcolano di servire 5 massimo 6 persone, spendere 500 euro di torta non mi sembra il caso, anche perchè dopo tutta una cena chi ce la fa a mangiarsi 2 etti di torta?????) e ci fa pagare 3 euro a porzione (sia ben chiaro la torta viene presentata intera lui calcola le porzioni, che sono abbondanti..... noi andiamo spesso a pranzo o cena in questo posto e non siamo mai riusciti a finire le porzioni servite) a seconda di come la scegliamo (siamo orientati su un semplice pan di spagna con farcitura di mousse al cioccolato ricoperta di pasta di zucchero e decorazioni varie in pasta di zucchero, viste le foto sono spettacolari, ma ancora più spettacolare è il sapore )
trucco e parrucco......... sono fortunata......... la mia parrucchiera, che è anche un'amica dopo più di 20 anni di conoscenza mi fa questo regalo di nozze (credo che sia un bel risparmio, non ho chiesto quanto costa perchè mi sembrava maleducato)
auto......... idem......... un amico va a ritirare la sua bmw nera nuova la settimana prossima....... e qui è stata una vera botta di fortuna
facendo così siamo rimasti abbondantemente sotto i 10 mila (considerando anche le offerte per chiesa ed onlus)
i fiori........ puoi benissimo affittare dei vasi per decorare la navata e addobbare solo l'altare la mensa e le sedie degli sposi......... ho visto fiori sparire dalle panche prima che uscissero gli sposi (tremendo)....... e fiori presi di corsa dai genitori degli sposi per portarli al ristorante ed addobbare i tavoli (ancora più tremendo)..... tantovale allora fare come facciamo noi (e così possiamo invitare qualche amico in più al ricevimento)
bomboniere??? noi sosteniamo da tempo una onlus quindi una bella offerta per loro e per gli invitati un barattolo da cucina in vetro con cucchiaio e tappo in legno (comprato online, 3 euro l'uno, non so se si possono mettere i link altrimenti ti farei vedere) dove mettere, per esempio il sale (il sale conserva, speriamo sia di buon auspicio infatti questa sarà la spiegazione della bomboniera che daremo agli ospiti) e delle semplici scatoline per gli altri.... le bombo le confeziono io, sia per i barattoli che per le scatoline aggiungeremo alla confezione la pergamena che spiega il perchè della nostra scelta.......... spesa totale (esclusa l'offerta alla onlus) meno di 300 euro (in un altro post avevo già spiegato il mio pensiero riguardo alle bomboniere)
fotografo........ solo per la chiesa........ perchè pagare il pasto (e anche una tariffa maggiore visto le ore che lui considera perse mentre se ne sta lì con i piedi sotto la tavola) ad un fotografo che ti fa le foto solo al momento del taglio della torta???? abbiamo un amico appassionato (oltre che molto bravo, meglio di alcuni fotografi che abbiamo visitato) ci penserà lui, idem per le foto fatte prima di andare in chiesa (abitiamo già insieme quindi non si deve dividere tra 2 abitazioni)...... e poi volevamo prendere delle macchinette usa e getta, ma altri amici e parenti porteranno le loro macchine fotografiche digitali quindi le faranno e poi ce le passeranno (e un 100 di eurini li abbiamo risparmiati)
anche il ricevimento non sarà lunghissimo (abbiamo 2 bimbe piccole quindi niente discoteca post cena......... ah ci sposiamo di pomeriggio per problemi organizzativi nostri.... abbiamo una bimba di pochi mesi e ci gestiamo meglio al pomeriggio con le varie poppate), nessuna location particolare, a noi piace mangiare bene quindi abbiamo scelto il posto in base alla reputazione (straconfermata) dello chef (beh anche il locale non è da buttare, ma non è un castello e non ha un parco immenso), sarà una cena perciò non serviremo 3 primi e 4 secondi.......... la torta ce la prepara il ristorante (le pasticcerie qui da noi per una torta di nozze ti chiedono anche più di 50 euro al kg, e con un kg di torta calcolano di servire 5 massimo 6 persone, spendere 500 euro di torta non mi sembra il caso, anche perchè dopo tutta una cena chi ce la fa a mangiarsi 2 etti di torta?????) e ci fa pagare 3 euro a porzione (sia ben chiaro la torta viene presentata intera lui calcola le porzioni, che sono abbondanti..... noi andiamo spesso a pranzo o cena in questo posto e non siamo mai riusciti a finire le porzioni servite) a seconda di come la scegliamo (siamo orientati su un semplice pan di spagna con farcitura di mousse al cioccolato ricoperta di pasta di zucchero e decorazioni varie in pasta di zucchero, viste le foto sono spettacolari, ma ancora più spettacolare è il sapore )
trucco e parrucco......... sono fortunata......... la mia parrucchiera, che è anche un'amica dopo più di 20 anni di conoscenza mi fa questo regalo di nozze (credo che sia un bel risparmio, non ho chiesto quanto costa perchè mi sembrava maleducato)
auto......... idem......... un amico va a ritirare la sua bmw nera nuova la settimana prossima....... e qui è stata una vera botta di fortuna
facendo così siamo rimasti abbondantemente sotto i 10 mila (considerando anche le offerte per chiesa ed onlus)
[/url]
-
Danielka - Sposa di carta
- Messaggi: 9
- registrato il: lun 18 feb 2013 2:05 pm
-
Re: budget.... info e consigli
Beh ottimo direi..... io mi sto facendo fare un Po di preventivi....ma spero di spendere anche meno di te
-
annina za - Sposa di carta
- Messaggi: 5
- registrato il: dom 24 feb 2013 2:59 pm
-
Re: budget.... info e consigli
bello!!!!! si sono proprio curiosa....
caspita 120!!!! e quanti invitati hai Luce?
caspita 120!!!! e quanti invitati hai Luce?
-
annina za - Sposa di carta
- Messaggi: 5
- registrato il: dom 24 feb 2013 2:59 pm
-
11 messaggi • Pagina 1 di 1
Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile
Cerca aziende
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.766 aziende