- conservare-bouquet-sposa.jpg (148.73 KiB) Osservato 13007 volte
Intanto specifichiamo che non tutti i fiori sono adatti ad essere essiccati: i fiori più ricchi di acqua, come i tulipani, tendono a sfiorire e a deformarsi. Fiori come le rose, le ortensie e le peonie, invece, sono ideali a diventare degli splendidi fiori secchi.
Il metodo più diffuso e noto per essiccare i fiori consiste nell'appenderli a testa in giù: per farlo al meglio, bisogna scegliere un luogo con poca luce e asciutto, in modo che la resa sia ottimale. Si possono spruzzare i fiori con della lacca per fissarne la forma renderli più scultorei.
Un altro metodo è usare il gel di silice (quello che si trova nelle borse, per intenderci): usare questa sostanza che ha grande potere di assorbire l'umidità è più dispendioso a livello economico, ma il risultato è sicuramente rapido e soddisfacente.
- come-conservare-bouquet.jpg (25.8 KiB) Osservato 12561 volte
Infine ricordiamo il metodo della pressatura, che consiste nell'inserire i fiori fra due libri pesanti: un'idea carina può essere quella di creare delle composizioni con i fiori secchi da incorniciare insieme alle foto più belle del vostro matrimonio!
Se proprio non avete pazienza, o temete di combinare un pasticcio, potete rivolgervi a professionisti, che sapranno di certo prendersi cura del vostro bouquet!