- Corredo tradizionale e corredo moderno.jpg (14.22 KiB) Osservato 10495 volte
Il corredo per la sposa è una tradizione molto antica che con il passare del tempo si è evoluta. Se un tempo erano le nonne e la mamma della sposa a ricamare a mano il corredo per la sposa, oggi il corredo da sposa viene acquistato già pronto.
Ma quali sono le differenze tra il corredo tradizionale e il corredo moderno?
Corredo tradizionale. Il corredo matrimoniale per la sposa era diviso in due parti: una per la casa e una personale. Il corredo per la casa comprendeva: 24 lenzuoli doppi in puro lino ricamati a mano, 24 lenzuoli semplici, 36 coppie di federe, 12 asciugamani più 6 per gli ospiti, 12 tovaglie d'organza, un piumone invernale, una trapunta leggera, un copriletto in seta, accappatoi, presine e strofinacci vari. Il corredo personale invece prevedeva capi di biancheria, camicie da notte di seta, mantelle e fazzoletti ricamati. Un gran bel lavoro per le donne di casa che si impegnavano molto per poter offrire alla futura sposa una dote importante.
Corredo moderno. Il corredo moderno della sposa comprende soltanto le cose più utili: lenzuola, tovaglie e copriletto sicuramente, ma in numero minore. È facile, già dando un'occhiata in rete, trovare negozi che vendono set coordinati di biancheria per la casa e per la persona, anche di ottima qualità. Oggi la sposa preferisce sicuramente puntare sul colore nella scelta del corredo e rispettare soprattutto lo stile dell'arredamento della casa. Sono oramai poche le spose che ricevono il corredo direttamente dalle loro famiglie.
E a voi, piacerebbe il corredo tradizionale o preferite quello moderno?