Anche quest'anno a Lamezia Terme è stato organizzato dall'associazione di giovani imprenditrici calabresi 'Borgoattivo', il Festival della creativita' femminile.
A differenza dell'anno scorso, il Festival quest'anno sara' interamente dedicato al matrimonio. «Vogliamo dimostrare che ci sono realtà artigianali molto importanti in via Garibaldi, nelle piazze, Stocco, San Giovanni e Sacchi" ha detto la stilista Elena Vera Stella presentando l'evento, «e molte di queste attività ruotano attorno al tema del matrimonio».
Un'iniziativa creata per rivalutare il quartiere piu' antico della citta' per renderlo sia un centro commerciale naturale che la prima risorsa storico-culturale. L'Istituzione del matrimonio ricopre un'importanza religiosa, civile e soprattutto un ruolo fondamentale nella vita della donna ed è stato così in ogni epoca storica. Sara' un'occasione per conoscere gli usi e i costumi delle epoche precedenti che ruotavano attorno a questo momento.
Sul versante storico, si potranno conoscere gli antichi mestieri, le arti orafe e sartoriali che l'imprenditoria femminile e giovanile ha fatto ritornare in auge attraverso la sperimentazione e le contaminazioni di altri mondi.
Hanno aderito all'iniziativa diversi commercianti della zona che non hanno le attività nel centro storico ma saranno presenti a Borgoattivo con dei gazebo. Sara' anche allestita una mostra di abiti da sposa all'interno del Museo Archeologico.
S'inizia sabato 21 giugno alle ore 18 con il convegno su "Il matrimonio nella tradizione popolare calabrese con i suoi usi e costumi" al circolo Don Milani.
Si proseguirà alle 19.30 in piazza San Giovanni con la degustazione dei prodotti tipici e si terminerà la serata con l'esposizione delle opere sul tema dell'expo.
Domenica invece, la protagonista sara' l'arte con lo spettacolo "Il Banchetto" che vedrà l'esposizione di prodotti artistici, in ceramica, fiori e abiti da sposa.
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.767 aziende