Bologna. Sabato 16 e domenica 17 Ottobre 2010, Palazzo Re Enzo in P.zza Maggiore a Bologna, Bologna Sì Sposa ritorna puntuale alla sua quinta edizione, con un trend sempre più in positivo. Quest’anno il prestigioso Palazzo Re Enzo accoglierà 100 espositori, più del 20% dell’anno scorso. Sono 5000 i visitatori attesi di cui 2.200 coppie con data certa di matrimonio, provenienti da tutta l'Emilia Romagna, più 20% rispetto al 2009.
Elegante, stravagante, originale? Questi alcuni requisiti che gli stand dovranno avere per concorrere al premio dello stand più bello. Una giuria qualificata decreterà a chi destinare i 2.000 euro messi in palio.
La kermesse si presenta con rinnovata creatività, esperienze emozionali accompagneranno gli sposi in questo percorso come Enjoy Bologna Sì Sposa, un progetto di allestimento fieristico che prevede il coinvolgimento emotivo dei visitatori della manifestazione: nell'atmosfera elegante di Palazzo Re Enzo, attraverso luoghi di intrattenimento musicale, momenti di degustazioni, spazi relax. La coppia di futuri sposi vivrà la visita in fiera come un momento esclusivo e romantico.
“Ci siamo mossi – dichiara Valerio Schonfeld, della Bussola Eventi e project manager della kermesse, - dalla razionalità del messaggio tradizionale verso l’emozionalità di una comunicazione percepita da più sensi. Le coppie che visiteranno la kermesse proveranno emozioni polisensoriali, e capiranno che anche il sogno può diventare realtà. La gente ha bisogno di distrarsi dalla quotidianità che spesso risulta essere grigia”.
Nei due giorni sarà in mostra l’haute couture del mondo sposi, dal servizio fotografico all’autista. Nuovi spunti e tendenze faranno da protagonista tra i cento espositori. Tra le novità Un giorno da modella, il concorso organizzato in collaborazione con la rivista White Sposa, riservato alle future spose. La vincitrice si aggiudicherà a scelta tra un abito da sposa, fedi nuziali oppure il servizio fotografico.
Sono 8 le sfilate previste e porteranno in passerella gli abiti delle ultime collezioni dei più importanti stilisti. Quest’anno Bologna Sì Sposa vedrà la presenza per entrambi i giorni di Antonella Mosetti, attrice modella, presto anche lei sposa di Aldo Montano, medaglia d'oro nel torneo di sciabola individuale alle XXVIII Olimpiadi di Atene 2004. La Mosetti condurrà le sfilate curate dalla coreografia di Barbara Randi, che quest’anno userà un palco del tutto rinnovato con degli effetti luce che regaleranno agli abiti suggestive atmosfere.
Il matrimonio è anche arte, sempre per restare sulla scia dell’emozionare, prima di ogni sfilata è previsto lo spettacolo in diretta di body painting che avrà come scenografia un famoso quadro di Klimt,”La aspettativa”. Una modella uscirà e rientrerà nel quadro, dando vita a uno spettacolo d’arte unico in Italia.
Un occhio particolare al Made in Italy con la Mostra Evento: “Originale Made in Italy”. Selezione di aziende italiane di eccellenza nel settore bomboniera, arredo, catering, oggettistica, moda, packaging design. In mostra le peculiarità di realizzazione che contraddistinguono il made in Italy, come la cura dei dettagli, la fantasia del disegno e delle forme, la durevolezza.
Inoltre viene inaugurato quest'anno l'evento Un Giorno da Modella, l'appuntamento riservato alle future spose che offre un palcoscenico emozionante dove poter indossare abiti di famosi stilisti e sfilare in passerella.
Klimt prende vita a Bologna Sì Sposa - Uno spettacolo artistico che accompagnerà le otto sfilate di moda sposi. Il matrimonio è anche arte, a Bologna Sì Sposa, la rassegna dedicata al mondo nuziale, i quadri di Klimt prendono vita. Una modella uscirà e rientrerà nel quadro, dando vita a uno spettacolo d’arte unico in Italia. Sarà Claudia Gollini l’artista che metterà in scena questa performance. La pittura sul corpo ossia il body painting, nasce nell'antichità, gli uomini primitivi lo utilizzavano per dipingere il proprio corpo, come protezione, si mimetizzavano per difendersi dal nemico.
I cinesi e i coreani si dipingevano il viso con decorazioni pittoriche. Queste tecniche decorative sono molto antiche tanto che non si ha una data certa d'inizio, ma ancora oggi sono attuali e di moda.
“Il mio lavoro – racconta Gollini - consiste nella mimetizzazione di una modella con un dipinto famoso del 900. A Bologna Sì Sposa l'opera scelta, ‘La aspettativa’ di Klimt racchiude l'eleganza e i materiali preziosi di cui è fatto il vestito da sposa con l’oro e gli ornamenti del dipinto”.
La conferenza stampa di presentazione Bologna Sì Sposa si terrà mercoledì 13 Ottobre alle ore 11.00 presso la Residenza Comunale Palazzo d'Accursio - Sala Savonuzzi in Piazza Maggiore, 6 Bologna.
L’inaugurazione di Bologna Sì Sposa avverrà alle ore 10,00 di sabato 16 ottobre.
Per info:
Tel.: 051.501346
E-mail: valerioschonfeld@bussolaeventi.com
Web: www.bolognasisposa.it
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.767 aziende